Marsilio (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Marsilio (re di Spagna))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marsilio
Sagaciclo carolingio
Lingua orig.Antico francese
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Etniasaraceno
ProfessioneRe di Saragozza

Marsilio di Saragozza è un personaggio letterario che compare in molti poemi e cantari cavallereschi. È il capo dei Saraceni di Spagna che si oppongono a Carlo Magno. Il suo albero genealogico, anche se si tratta di figura fittizia, è già noto e articolato fra i cantori: sua moglie è Bramimonda, sua figlia Fiordispina, suo figlio Matalista, mentre Follicone è un altro suo figlio ma illegittimo. Balugante e Falsirone (personaggi ricorrenti nei poemi) sono suoi fratelli. Marsilio ha tre nipoti: Ferraù, Isolieri e Serpentino. È anche cognato di Carlo Magno, dacché è fratello di sua moglie Galerana.
I fatti successivi sono a metà tra letteratura e storia. Si possono trovare (molto romanzati) nella Spagna e nella Chanson de Roland.

Marsilio compare nei seguenti poemi:

Nell’Orlando innamorato e nel Furioso si allea coi Mori d'Africa di Agramante e con Gradasso per sconfiggere i Franchi; ma quando Agramante infrange un sacro patto fatto con Carlo, Marsilio capisce che le cose per lui si mettono male e se ne torna in Spagna.

Secondo la Chanson e la Spagna, Marsilio, già gravemente ferito, muore di dolore nel vedere Saragozza in mano a Carlo, mentre secondo Pulci viene impiccato dai Franchi con Falsirone.