Marmite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una confezione di Marmite

Marmite (pronuncia britannica: [ˈmɑːmaɪt]) è il nome dato a due creme spalmabili: la versione originale britannica, prodotta inizialmente nel Regno Unito e successivamente in Sudafrica, e la versione prodotta in Nuova Zelanda. La Marmite viene spalmata sui toast ed è a base di estratto di lievito ottenuto dal processo di produzione della birra.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il suo aspetto è appiccicoso, di colore marrone scuro, dal forte odore e dal sapore caratteristico che arriva a polarizzare fortemente l'opinione dei consumatori tra estimatori e detrattori, per questo gli inglesi utilizzano, in riferimento al prodotto, il popolare slogan "love it or hate it" (amalo o odialo).

Si trova abitualmente nei supermercati del Nord Europa, confezionata in un barattolo. Viene molto utilizzata dai vegetariani.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Una confezione di Marmite Neozelandese

Benché con lo stesso nome, in Nuova Zelanda e Australia viene commercializzato da un'altra azienda un prodotto, più dolce, leggermente differente nella composizione[1]. Un prodotto molto simile chiamato Vegemite viene commercializzato anche in Australia, Nuova Zelanda e Svizzera (Cenovis).

In Italia un prodotto simile è fabbricato dall'azienda Bovis e commercializzato in barattoli da 150 o 450 g[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marmite FAQ.
  2. ^ Estratto di lievito concentrato.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]