Marlon Roudette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marlon Roudette
Fotografia di Marlon Roudette
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Pop
Reggae
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta Universal Music Group
Album pubblicati 1
Studio 1
Sito web

Marlon Roudette (Londra, 5 gennaio 1983) è un cantautore inglese. È stato uno dei membri, insieme a Preetesh Hirji, dei Mattafix. Divenuto famoso per il singolo New Age.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Marlon Roudette è nato a Londra ed è il figlio di Cameron McVey dei Massive Attack, un produttore musicale britannico,[1] e Vonnie Roudette, una designer e artista di Saint Vincent e Grenadine.[2] Da bambino si trasferisce con la madre e la sorella a Saint Vincent, dove ha iniziato la sua carriera musicale, e torna a Londra quando ha 17 anni.[3] Marlon è il figliastro di Neneh Cherry.

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

La sua musica è ispirata da musicisti come Gregory Isaacs e Massive Attack, oltre che da Sam Cooke, Aretha Franklin e Sade Adu. Descrive la sua musica come un mix di Pop e Reggae.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

2011: Matter Fixed[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 luglio 2011 pubblica Brotherhood of the Broken per il download gratuito come singolo promozionale dal suo album di debutto. Il 20 luglio viene pubblicato New Age, come primo singolo estratto dall'album; il 16 agosto New Age è disponibile su iTunes Store. Il singolo ha raggiunto la prima posizione in classifica in Germania, Austria e Svizzera. Il suo album di debutto Matter Fixed è stato rilasciato il 2 settembre, in Austria, Belgio, Slovacchia, Danimarca, Repubblica Ceca, Germania, Russia, Svezia e Svizzera. Il 23 gennaio 2012, è disponibile in Francia e nel resto d'Europa. Il 20 gennaio esce Anti Hero (Brave New World), disponibile su iTunes in Germania.[4]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lbosquejo.blogspot.com, El Bosquejo: Arena Homme plus: Buffalo Stance, parte 1, 22 maggio 2010. URL consultato il 15 novembre 2011.
  2. ^ (EN) Islandmix.com, Mattafix: Marlon Roudette. URL consultato il 15 novembre 2011.
  3. ^ (EN) Cafebabel.co.uk, Mattafix: hip hop Brit in Darfur, Joshua Osoro Pickering. URL consultato il 15 novembre 2011.
  4. ^ iTunes, Anti Hero - EP.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 80230429