Marla Olmstead

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marla Olmstead (Binghamton, 2000) è una pittrice statunitense di arte astratta.

La carriera[modifica | modifica sorgente]

Secondo i genitori già a tre anni dipingeva quadri, espressione di arte e di pura creatività. Grazie all'esempio del padre, appassionato dall'arte della pittura, Marla imparò le nozioni fondamentali. Un giorno, un amico di famiglia chiede al padre se avrebbe potuto appendere uno di quei quadri nel suo negozio. Ben presto iniziano le vendite e uno dei primi viene venduto a $250. Successivamente il pittore Anthony Brunelli, gli dà una parte della sua nuova "Fine Arts gallery" di Binghamton. I critici del New York Times la danno come ottima competitrice di Wassily Kandinsky e di Jackson Pollock, maggiori esponentio dell'arte astratta. Si aprono così, le porte del successo. Tutti iniziano a parlare di lei, le offrono interviste, partecipazioni televisive, documentari.

Le controversie[modifica | modifica sorgente]

Nel 2005, il programma 60 Minutes II della CBS, con l'approvazione da parte dei genitori, mette nella casa di Marla delle telecamere con lo scopo di documentare un vero genio dell'arte mentre si sbizzarrisce con i colori. La psicologa infantile Ellen Winner, al contrario di come tutti l'avevano definita, vede in Marla una adorabile bambina che dipinge e che tutto sommato non dimostra così tanto di essere un prodigio.

Nel 2007 il regista Amir Bar-Lev crea un altro documentario: My kid could paint that (in Italiano traducibile come Quello avrebbe potuto dipingerlo mia figlia) in cui approfondisce la vita di Marla Olmstead e la sua così prematura arte. Il documentario evidenza il giro di affari che ci si è costruito sopra e la forza del denaro che ha coinvolto i genitori, a discapito della bambina, della sua infanzia e della sua stesse potenzialità. Malgrado tutta la pubblicità negativa fatta su di lei, le sue opere hanno ancora dei prezzi elevatissimi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 21954966