Mark Udall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mark Udall
MarkUdall-Senate Portrait.jpg

Senatore, Colorado
Durata mandato 3 gennaio 2009 - in carica
Predecessore Wayne Allard

Membro della Camera dei Rappresentanti - Colorado, distretto n.2
Durata mandato 3 gennaio 1999 - 3 gennaio 2009
Predecessore David Skaggs
Successore Jared Polis

Dati generali
Partito politico Democratico
Professione insegnante

Mark Emery Udall (Tucson, 18 luglio 1950) è un politico statunitense. Dal 1999 al 2009 Udall ha servito alla Camera dei Rappresentanti, poi nel 2009 è stato eletto al Senato in rappresentanza del Colorado.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Udall nacque a Tucson, in Arizona ed è figlio di Morris "Mo" Udall, ex deputato dell'Arizona e candidato per la nomination presidenziale democratica nel 1976. Mark è cugino del senatore Tom Udall del Nuovo Messico. Egli è anche il nipote dell'ex segretario degli Interni degli Stati Uniti Stewart Udall. La famiglia Udall è una delle famiglie più prolifiche della politica statunitense.

Mark Udall si diplomò alla Canyon del Oro High School nel 1968 e si laureò alla Williams College nel 1972, successivamente si trasferì in Colorado. La sua professione fu quella di insegnante.

Udall attualmente vive a Eldorado Springs con la moglie e i due figli. Egli pratica sci, golf, trekking e camping. Come alpinista ha scalato alcune montagne del Colorado ma anche alcune delle vette più alte del mondo.

Carriera politica[modifica | modifica sorgente]

Udall fu eletto alla Camera dei Rappresentanti del Colorado nel 1997. Dopo un solo mandato venne eletto alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti nel 1999 in maniera inaspettata, sconfiggendo il sindaco repubblicano di Boulder, Bob Greenlee. Successivamente, ebbe altri quattro mandati come rappresentante e nel 2009 è stato eletto al Senato dopo aver sconfitto l'ex rappresentante Bob Schaffer.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]