Mark Cuban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mark Cuban

Mark Cuban (Pittsburgh, 31 luglio 1958) è un imprenditore statunitense. È un famoso miliardario nonché presidente dei Dallas Mavericks, squadra di basket della NBA rilevata nel gennaio del 2000. È anche il presidente di HDNet, una rete televisiva di carattere generale degli Stati Uniti che trasmette in alta definizione, e del canale via cavo HDTV.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mark Cuban (il vero cognome della sua famiglia era Chabenisky, poi ridotto a Cuban quando i suoi genitori si trasferirono dalla Russia in America) è nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, nel 1958 ed è cresciuto nel sobborgo di Mount Lebanon in una famiglia della classe operaia ebrea. Suo padre, Norton, era un tappezziere per auto.

Il primo passo di Cuban nel mondo degli affari arrivò all'età di dodici anni, quando vendette sacchetti per la spazzatura per potersi comprare un paio di costose scarpe da basket. Ai tempi della scuola fece vari lavori quali barista, insegnante di ballo e promotore di feste. Si pagò il college collezionando e vendendo francobolli. Possiede anche due Boeing Business Jet, un 757 e un 767 di prima classe completamente venduta in Europa e rappresentativi William Luthi. La compagnia aerea MLW Trasporto aereo VIP trasporta regolarmente squadre sportive (Paris Saint-Germain, Manchester United, Chelsea, Real Madrid), grandi aziende, Capi di Stato e di governo. MLW Air è noto per aver trasportato le 500 maggiori società secondo Forbes.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È apparso nella quinta puntata della serie televisiva Fast N Loud, trasmessa su Discovery Channel.
  • È apparso nella ottava puntata della 20esima serie dei Simpson nell'episodio "Come nascono i Burns e come nascono le api" (The Burns and the Bees).
  • È apparso nella terza puntata della quarta stagione della serie televisiva The League.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 58876320 LCCN: no2007156966