Markéta Irglová

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Markéta Irglová
Glen Hansard e Markéta Irglová durante uno spettacolo a Derry, Irlanda (Aprile 2006)
Glen Hansard e Markéta Irglová durante uno spettacolo a Derry, Irlanda (Aprile 2006)
Nazionalità Rep. Ceca Rep. Ceca
Genere Folk
Periodo di attività 2003 – in attività
Album pubblicati 1 (da solista)
Gruppi e artisti correlati The Swell Season
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore canzone 2008

Markéta Irglová (Valašské Meziříčí, 28 febbraio 1988) è una musicista, cantante e attrice ceca, che dal 2008 vive a Dublino.

Inizia a studiare pianoforte all'età di 7 anni. Due anni dopo il padre le regala una chitarra, strumento del quale si innamora immediatamente. Collabora con Glen Hansard della band The Frames, che incontrò all'eta di 13 anni quando lo stesso Hansard visitò la città natale della Irglová, Valašské Meziříčí. Due anni dopo fu invitata ad unirsi a lui nelle sue tournée, ed insieme di esibiscono come The Swell Season. Proprio con questo nome è stato chiamato il loro album. I due giovani si sono fidanzati durante le riprese del film Once, per poi lasciarsi nel 2009 ma rimanendo buoni amici e continuando a collaborare.

Nel 2007 recita con Hansard nel film indipendente Once, diretto da John Carney, per il quale hanno hanno scritto tutte le canzoni che ne compongono la colonna sonora. Una delle canzoni, Falling Slowly, è stata molto acclamata e vinse il Critics Choice Award come miglior canzone originale. Sempre per Falling Slowly Markéta Irglová vinse un Premio Oscar come miglior canzone, diventando la prima donna ceca a vincere un Oscar e la più giovane persona a vincere un Oscar in una categoria musicale, avendo 19 anni all'epoca. Lei e Hansard hanno cantato la canzone alla serata degli Oscar 2008 presso il Kodak Theatre di Los Angeles. Nella sua carriera la Irglová ha ottenuto un'altra candidatura ai Grammy 2008, oltre quella per Falling Slowly.

Sempre nel 2007 hanno fatto parte, lei e Hansard, della colonna sonora di Io non sono qui, film biografico su Bob Dylan, interpretando You Ain't Goin' Nowhere dello stesso Dylan.

Dopo un terzo album con Glen Hansard il duo The Swell Season si scioglie e Marketa prosegue per la carriera solista. Il suo esordio avviene nel 2011 con l'album Anar.

Ha fatto da guest star in una puntata de I Simpson.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The Swell Season#Discografia.

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2011 - Anar
  • 2014 - Muna

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 58846940 LCCN: no2006128236

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie