Marisa Pavan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marisa Pavan insieme a Jean-Pierre Aumont

Marisa Pavan, pseudonimo di Marisa Pierangeli (Cagliari, 19 giugno 1932), è un'attrice italiana naturalizzata francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sorella gemella di Anna Maria Pierangeli, anch'ella famosa attrice[1], la sua carriera cinematografica si è svolta principalmente negli Stati Uniti, dove esordì sul grande schermo all'inizio degli anni cinquanta[1].

Tra i ruoli da lei interpretati si ricordano quello della dolce Nicole Bouchard in Uomini alla ventura (1952), sua pellicola d'esordio accanto a James Cagney; quello della figlia in crisi nel dramma La rosa tatuata (1955), accanto ad Anna Magnani, per il quale ottenne un Golden Globe e una candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista; la ragazza madre in L'uomo dal vestito grigio (1956) con Gregory Peck; i film storici Diana la cortigiana (1956) con Lana Turner e Salomone e la regina di Saba (1959) con Yul Brynner e Gina Lollobrigida; il dramma poliziesco Mezzanotte a San Francisco (1957).

Interprete dalla recitazione misurata e dalla delicata bellezza, non raggiunse i vertici del successo come accadde alla sorella[1], negli anni sessanta tornò in Italia dove prese parte a vari sceneggiati TV ed apparve in alcuni dei più famosi varietà televisivi della RAI come ospite d'onore.

Nel 1976 partecipò alla miniserie televisiva statunitense I boss del dollaro, accanto a Kirk Douglas, Joan Collins e Susan Flannery, trasmessa dalla CBS, che in Italia andò in onda sulla Rete 1 della RAI nel 1978.

È stata la moglie dell'attore francese Jean-Pierre Aumont, sposato nel 1956, da cui ha avuto due figli, Jean-Claude e Patrick[2].

Attualmente vive a Parigi.

È tornata recentemente a Roma in occasione della Mostra che ha celebrato la vita e la carriera artistica della sorella Anna Maria Pierangeli, a 40 anni dalla scomparsa, che si è tenuta nel settembre del 2011 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Prosa televisiva RAI[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Maria Pia di Meo in La rosa tatuata, L'uomo dal vestito grigio, Salomone e la regina di Saba
  • Fiorella Betti in Diana la cortigiana, Il grande capitano

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Le Garzantine - Cinema, Garzanti, 2000, pag. 889
  2. ^ Tutto Cinema. Il libro degli attori, Rizzoli Editore, 1977, pag. 204

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 4020748 · LCCN: n88100603 · BNF: cb13835863w (data)