Mario e il mago (racconto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mario e il mago
Titolo originaleMario und der Zauberer
AutoreThomas Mann
1ª ed. originale1930
1ª ed. italiana1943
Generenovella
Lingua originaletedesco
AmbientazioneTorre di venere, località marittima fittizia affacciata sul Mar Tirreno
ProtagonistiMago Cipolla
Mario il cameriere

Mario e il mago (titolo originale Mario und der Zauberer. Ein tragisches Reiseerlebinis) è una novella autobiografica dello scrittore tedesco Thomas Mann pubblicata nel 1930.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima metà della storia, il Narratore descrive il soggiorno estivo della famiglia Mann a Forte dei Marmi, una località balneare sul Tirreno (che nel racconto viene chiamata Torre di Venere) durante il quale lo scrittore, assieme alla moglie e ai figli piccoli, assiste allo spettacolo di un volgare e improvvisato illusionista, Mago Cipolla. Questo personaggio - che ben personifica il potere soggiogante sulle masse dell'Europa dell'epoca di leader autoritari, tramite la retorica nazionalista - ipnotizza Mario, un cameriere nativo di Portovenere, facendogli credere di esser la ragazza che lui ama. Mario si fa convincere a baciare il mago-ragazza, ma resosi conto dell'inganno, lo uccide[1]. L'assassinio di Cipolla per mano di Mario non è una tragedia, bensì una liberazione per il pubblico.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Dal racconto fu tratto l'omonimo film del 1994. Luchino Visconti, nel 1951, adattò la novella a sceneggiatura teatrale con l'aiuto dello stesso Thomas Mann. Lo spettacolo fu rappresentato presso il Teatro della Scala di Milano nella stagione 1955-1956

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Thomas Mann, Mario e il mago. Una tragica esperienza di viaggio, trad. Giorgio Zampa, Barbera, Viareggio, 1943
  • Anche il commediografo Mario Moretti ha ridotto per la scena la novella di Mann. Lo spettacolo è stato quindi prodotto nel 1999 dal Dramma Italiano di Fiume, diretto all'epoca dal critico Sandro Damiani. Regista fu lo stesso autore, che curò pure la scenografia. Nel ruolo del protagonista, l'attore Virginio-Ginni Gazzolo. "Mario e il Mago" è stato rappresentato, a Roma, al Teatro dell'Orologio; in Croazia, a Fiume, Pola, Zagabria e in alcune località minori; in Slovenia, a Capodistria e Pirano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adele Marini, «Presagi e magie di Thomas Mann», Il Fatto Quotidiano, 2014

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN176765781 · GND (DE4233060-9 · BNF (FRcb161585115 (data) · J9U (ENHE987007336962905171
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura