Marina di Mancaversa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Marina di Mancaversa
frazione
Veduta dalla passerella al tramonto
Veduta dalla passerella al tramonto
Dati amministrativi
Stato bandiera Italia
Regione Puglia – stemma Puglia
Provincia Lecce – stemma Lecce
Comune Taviano – stemma Taviano
Territorio
Coordinate 39°58′1″N 18°1′14″E / 39.96694°N 18.02056°E / 39.96694; 18.02056 (Marina di Mancaversa)Coordinate: 39°58′1″N 18°1′14″E / 39.96694°N 18.02056°E / 39.96694; 18.02056 (Marina di Mancaversa)
Altitudine 5 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale 73059
Prefisso 0833
Fuso orario UTC+1
Patrono sant'Anna
Localizzazione
Marina di Mancaversa è posizionata in Italia
Marina di Mancaversa

Marina di Mancaversa è una località balneare della provincia di Lecce e frazione di Taviano. È collocata sulla costa ionica tra Torre Suda e Punta Pizzo, a circa 5 km dal centro di Taviano e a 8 da quello di Gallipoli. La costa è prevalentemente rocciosa e lunga 900 m.

Indice

[modifica] Toponomastica

Esistono due teorie circa l'origine del nome. Secondo una prima ipotesi questo deriverebbe dal fatto che in antichità i pescatori gallipolini definissero in tale modo la costa che si trovava al lato sinistro rispetto a Gallipoli. Quindi Mancaversa deriverebbe da "versante mancino".

Una seconda ipotesi prende in considerazione il termine dialettale con cui si indica la località, che in salentino è Baccaversa. Poiché in dialetto la parola bacca significa barca, letteralmente Baccaversa significherebbe "barca rivoltata".

[modifica] Storia

Il piccolo centro si è sviluppato soprattutto nel secondo dopoguerra. Il primo nucleo di case, abitazioni di villeggiatura appartenenti alle famiglie più ricche di Taviano, fu costruito intorno agli inizi del 1900. Nella zona erano presenti anche tre chiesette tardo ottocentesche oggi distrutte. Negli ultimi trent'anni il paese ha subito una crescita esponenziale diventando un importante centro turistico ricco di parchi, villette, attrezzature sportive, zone verdi e un bellissimo lungomare.

[modifica] Eventi

  • Festa in onore di Sant'Anna - 29 luglio
  • Sagra del panino extralungo - 3 agosto
  • Sagra tu furese - 8 agosto
  • Festa dello spumone - agosto
  • Mancaversa in fiore - agosto

[modifica] Vedute panoramiche

Panoramica di Piazzetta Sant'Anna, situata di fronte all'omonima chiesa. Sulla sinistra della foto è visibile uno dei punti di riferimento degli abitanti tavianesi, la bottega de la Ttottò

[modifica] Voci correlate

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue