Marie Rambert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marie Rambert (Varsavia, 20 febbraio 1888Londra, 12 giugno 1982) è stata una ballerina e insegnante di danza polacca naturalizzata britannica.

Marie Rambert (1943)

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata come Cyvia o Miriam Ramberg a Varsavia, la Rambert influenzò in maniera significativa il balletto inglese, sia come ballerina sia come insegnante. Tra il 1912 e il 1913 collaborò con Les Ballets Russes dirette da Sergej Diaghilev.

Nel 1918 si trasferì in Inghilterra, dove, nel 1920 fondò la propria scuola di danza. Nel 1926 creò la sua compagnia, chiamata Marie Rambert Dancers. La compagnia ha, al giorno d'oggi, il nome di Ballet Rambert ed è la più antica compagnia di danza esistente in Gran Bretagna.

Nel 1979 collaborò con Millicent Hodson alla ricostruzione della coreografia originale di Vaclav Nižinskij de La sagra della primavera (Le Sacre du Printemps). I lavori sulla coreografia furono completati nel 1987, cinque anni dopo la morte della Rambert.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Ebbe, tra i suoi allievi, il famoso ballerino russo Vaclav Nižinskij e l'attrice Audrey Hepburn
  • Nel corso della sua carriera usò diversi cognomi, tutti trasformazioni del suo cognome originale, come, oltre a Rambert, Rambach e Rambam

Controllo di autorità VIAF: 38536079