Mariamne (terza moglie di Erode il Grande)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mariamne II
Sovrana della Giudea
In carica 25 a.C.-4 a.C.
Dinastia erodiana
Padre Simone Boeto
Coniuge Erode il Grande
Figli Erode Filippo I

Mariamne, floruit 25 a.C.-4 a.C. (greco: Μαριάμη o Μαριάμμη; ... – ...), fu la terza moglie di Erode il Grande, seconda con questo nome. Cadde in disgrazia presso il marito, che la allontanò da corte.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Mariamne era la figlia di Simone Boeto, un sacerdote ebreo di Gerusalemme ma nativo di Alessandria d'Egitto. Aveva fama di essere una bellissima donna, «la più bella donna dell'epoca», riferisce lo scrittore Flavio Giuseppe.[1] La fama di Mariamne raggiunse Erode il Grande, che conobbe la ragazza innamorandosene, e decise che sarebbe stato opportuno sposarla. Il problema era che Simone era un semplice sacerdote e non sarebbe stato opportuno imparentarsi con lui; Erode, allora, tolse l'onore del sommo sacerdozio a Gesù figlio di Phiabet e lo conferì a Simone (25 a.C.), rimuovendo tale ostacolo al matrimonio con Mariamne.[1]

Dal matrimonio tra Mariamne ed Erode nacque Erode Filippo I (anche noto come Erode Boeto), marito di Erodiade e padre di Salomè. Filippo era il quarto figlio maschio di Erode, dopo Antipatro (figlio della prima moglie Doride) e Alessandro e Aristobulo (figli di Mariamne); nel 7 a.C. Erode fece giustiziare per tradimento Alessandro e Aristobulo, e Filippo divenne secondo nella linea di successione.

Nel 4 a.C. Erode scoprì il tradimento di Antipatro, che fu messo a morte. Filippo divenne primo nella linea di successione, ma per breve tempo: Erode, infatti, scoprì che Mariamne era venuta a conoscenza del complotto ma non ne aveva avvertito il marito. Erode allora divorziò dalla moglie, depose Simone Boeto ed eliminò Filippo dalla linea di successione.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Flavio Giuseppe, Antichità giudaiche, XVII.4.2.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie