Maria d'Aviz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Bottega di Anthonis Mor - Ritratto di Maria di Portogallo
Ambito di Anthonis Mor, Ritratto di Maria del Portogallo, Parma, Pinacoteca Stuard

Maria d'Aviz di Portogallo (Lisbona, 12 agosto 1538Parma, 7 settembre 1577) è stato un principessa portoghese. In virtù del suo matrimonio con Alessandro Farnese, ebbe il titolo di duchessa di Parma e Piacenza.

Note Biografiche

Maria era la figlia del Principe Duarte, quarto duca di Guimarães, infante di Portogallo, e di Isabella di Braganza. Nell’ambito della politica europea perseguita da Filippo II di Spagna e da Ottavio Farnese, duca di Parma, sposò Alessandro Farnese, il figlio del duca. Il matrimonio fu celebrato a Bruxelles l'11 novembre 1565, presso la corte dell’imperatore Filippo II. I festeggiamente furono talmente sontuosi che le spese, nonostante fossero tutte a carico dell’imperatore, sembrarono eccessive persino al duca. La coppia si trasferì a Parma nel 1566. L’anno successivo nacque la loro primogenita, Margherita, che, in seguito, fu ripudiata dal marito Vincenzo I Gonzaga perché sterile e terminò la sua vita chiusa in un convento. Nel 1569 venne alla luce il secondogenito Ranuccio, futuro duca di Parma e , nel 1573, nacque il terzogenito Odoardo, futuro cardinale.

Maria era una donna di profondi sentimenti religiosi, di costumi castigatissimi ed innamoratissima del marito, che frequentava pubblicamente molte signore del ducato. Umiliata da questa situazione Maria si dedicò alla carità. Morì nel 1577 all’età di trentanove anni. Pochi mesi dopo Alessandro tornò nelle Fiandre per non rientrare più a Parma. Le sue spoglie mortali riposano nella Chiesa della Steccata, accanto a quelle di Alessandro.