Maria Teresa d'Asburgo-Teschen (1845-1927)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maria Teresa d'Asburgo-Teschen
Foto di Maria Teresa d'Asburgo-Teschen, 1915 circa.
Foto di Maria Teresa d'Asburgo-Teschen, 1915 circa.
Duchessa di Wurttemberg
Nome completo Maria Theresia Anna von Habsburg-Teschen
Trattamento Sua altezza imperiale e reale
Onorificenze Arciduchessa d'Austria
Altri titoli Arciduchessa d'Austria
Principessa reale di Ungheria
Principessa reale di Boemia
Principessa reale di Toscana
Principessa reale di Croazia e Slavonia
Nascita Vienna, 15 luglio 1845
Morte Tubinga, 8 ottobre 1927
Dinastia Asburgo-Teschen
Padre Alberto d'Asburgo-Teschen
Madre Ildegarda di Baviera
Consorte Filippo di Württemberg
Religione Cattolica

Maria Teresa d'Asburgo-Teschen, (nome completo Maria Teresa Anna d'Asburgo-Teschen[1]) (Vienna, 15 luglio 1845Tubinga, 8 ottobre 1927), nata arciduchessa d'Austria[1] e principessa d'Ungheria e Boemia, divenne duchessa del Württemberg come consorte di Filippo di Württemberg.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

L'Arciduca Alberto d'Asburgo-Teschen e la sua famiglia.

L'infanzia[modifica | modifica sorgente]

Suo padre era Alberto d'Asburgo-Teschen[1], figlio dell'arciduca Carlo d'Asburgo-Teschen e della principessa Enrichetta di Nassau-Weilburg; sua madre era la principessa Ildegarda di Baviera[1], figlia del re Luigi I di Baviera e della consorte Teresa di Sassonia-Hildburghausen.

La famiglia trascorreva l'estate nel Castello Weilburg, costruito dal nonno paterno, l'arciduca Carlo, per la moglie, la principessa Enrietta di Nassau-Weilburg; mentre gli inverni li trascorrevano a Vienna, nel palazzo dell' arciduca Alberto, l'Albertina (oggi è un museo nel centro di Vienna).

Il matrimonio[modifica | modifica sorgente]

Il 18 gennaio del 1865[1] a Vienna, Maria Teresa sposò il duca Filippo di Württemberg, figlio del duca Alessandro di Württemberg (1804-1881) e della duchessa Maria d'Orléans, nata principessa di Francia.

Nel 1891, il re Guglielmo II di Württemberg era senza eredi. Legittimo erede al trono, era il principe Filippo, marito di Maria Teresa. Dal momento che era 10 anni più vecchio del re, venne dichiarato erede al trono il suo figlio maggiore, il principe Alberto, e di conseguenza educato nella gestione del regno e portato nel Regno di Württemberg. Nel 1905, il principe Filippo vendette il palazzo a Vienna e con la moglie e la famiglia si trasferì a Stoccarda, nel Palazzo Ducale. Nel mese di ottobre del 1917, il principe Filippo, morì all'età di 79 anni. Nel 1918, il regno del Württemberg terminò. Maria Teresa si trasferì nei pressi di Tubinga mosso. Suo figlio e la sua famiglia si trasferirono nel castello in Alta Svevia, ricevuto dal re 1919.

La morte[modifica | modifica sorgente]

Maria Teresa morì a Tubinga l'8 ottobre 1927.

Discendenza[modifica | modifica sorgente]

Dal loro matrimonio nacquero cinque figli:[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e f Darryl Lundy, Genealogia della arciduchessa Maria Teresa d'Asburgo-Teschen, thePeerage.com, 7 novembre 2004. URL consultato il 7 dicembre 2009.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]