Maria Teresa d'Asburgo-Teschen (1816-1867)
| Maria Teresa d'Asburgo-Teschen | |
|---|---|
Maria Teresa d'Austria. |
|
| Regina Consorte delle Due Sicilie | |
| In carica | 27 gennaio 1837 - 22 maggio 1859 |
| Predecessore | Maria Cristina di Savoia |
| Successore | Maria Sofia di Baviera |
| Nome completo | Maria Teresa Isabella |
| Altri titoli | Arciduchessa d'Austria Principessa reale di Ungheria Principessa reale di Boemia Principessa reale di Toscana Principessa reale di Croazia e Slavonia Duchessa di Teschen |
| Nascita | Vienna, 31 luglio 1816 |
| Morte | Albano Laziale, 8 agosto 1867 |
| Luogo di sepoltura | Basilica di Santa Chiara, Napoli |
| Casa reale | Casato d'Asburgo-Lorena |
| Padre | Carlo d'Asburgo-Teschen |
| Madre | Enrichetta di Nassau-Weilburg |
| Consorte | Ferdinando II delle Due Sicilie |
| Figli | Luigi, Conte di Trani Alfonso, Conte di Caserta Maria Annunziata, Arciduchessa d'Austria Maria Immacolata, Arciduchessa d'Austria Gaetano, Conte di Girgenti Maria Pia, Duchessa di Parma Pasquale, Conte di Bari Maria Luisa, Contessa di Bardi Gennaro, Conte di Caltagirone |
Maria Teresa Isabella d'Asburgo-Teschen (Vienna, 31 luglio 1816 – Albano Laziale, 8 agosto 1867) fu una Arciduchessa austriaca e regina delle Due Sicilie.
Indice |
Biografia [modifica]
Maria Teresa Isabella era la primogenita dell'arciduca Carlo d'Asburgo-Teschen, figlio di Leopoldo II d'Austria, e di Enrichetta di Nassau-Weilburg.
Matrimonio [modifica]
Fu data in sposa a Ferdinando II di Borbone re delle Due Sicilie, vedovo di Maria Cristina di Savoia e padre del piccolo Francesco, che sarebbe succeduto al padre. Il matrimonio venne celebrato il 9 gennaio 1837.
Piccola, tozza, vestita semplicemente non sembrava appartenere alla classe nobile e non sopportava la vita di corte. Preferiva svolgere una vita chiusa nei suoi appartamenti dedicandosi solo al cucito e ai numerosi figli.
Non disdegnava però il potere e cercava di influenzare il marito suggerendogli di agire sempre severamente.
Quando non poteva assistere ai colloqui ufficiali o voleva conoscere ciò che accadeva nel palazzo, non esitava a spiare dalla fessura delle porte.
Malgrado il comportamento poco ortodosso per una regina, il matrimonio tra Maria Teresa e Ferdinando si rivelò felice e sereno.
I rapporti tra Francesco e la matrigna erano formalmente buoni. Francesco assumeva un comportamento di rispettosa soggezione nei confronti di Maria Teresa, la quale ricambiava dichiarando a tutti che lo considerava come fosse figlio suo.
Vedovanza [modifica]
Quando Maria Sofia di Baviera arrivò a Napoli, sposa di Francesco, Ferdinando era già molto malato. Maria Teresa viveva nella stanza del marito, che si ostinava a continuare il suo lavoro di governo, assistendolo in tutto di giorno e vegliando su di lui la notte.
Quando la fine arrivò e Francesco II e Maria Sofia divennero i nuovi sovrani delle Due Sicilie, Maria Teresa era intenzionata a mantenere il suo posto di prioritario consigliere personale del re. Ciò le riuscì senza alcuna fatica in quanto, ancor più del padre, Francesco era completamente sottomesso alla volontà della matrigna, diretta alla creazione di un regime di stato autoritario e severo. Molti storici la ritengono in parte responsabile del malcontento del popolo, che poi avrebbe accolto come liberatore Garibaldi.
L'indomabile, decisa e intelligente Maria Sofia, invece, era tutto l'opposto del marito e non si sarebbe sottomessa ad alcun ordine della suocera. Francesco ben presto si ritrovò quindi tra l'incudine e il martello, dando ascolto a volte alla moglie e a volte alla matrigna, senza riuscire però a soddisfare nessuna delle due.
Di idee liberi e favorevole alla Costituzione, Maria Sofia, oltre ad avere quindi idee opposte a quelle della suocera, era forse l'unica che a corte riusciva a intravvedere i reali desideri di Maria Teresa, ossia far deporre Francesco II per metter sul trono il suo primogenito.
In effetti Maria Teresa, coinvolgendo generali, dignitari di corte e molti religiosi, organizzò un complotto che venne però scoperto. Nonostante la moglie gli mettesse davanti le prove della colpevolezza della matrigna, Francesco non se la sentì di accusarla. Maria Teresa, dal canto suo, pianse ai piedi del re, giurando di essere estranea ad ogni fatto.
L'esilio [modifica]
Nonostante ogni feroce e ferma opposizione di Maria Teresa verso l'emanazione di una costituzione, quando i tumulti di Napoli iniziarono a farsi preoccupanti, l'indeciso Francesco ascoltò i consigli della moglie. Ormai però era troppo tardi: la situazione aveva raggiunto un punto di non ritorno.
La prima a scappare da una Napoli in rivolta fu Maria Teresa, insieme ai suoi figli. La seguirono a Gaeta i suoi consiglieri e ministri, tanto che nella cittadina si formò una seconda corte reale, che continuò a tramare per la deposizione del re.
Quando anche a Gaeta la situazione divenne critica, con le prime cannonate, Maria Teresa fu anche questa volta la prima a fuggire con i figli più piccoli.
La regina madre venne ospitata a Roma nel palazzo del Quirinale, messo a sua disposizione da Pio IX per ripagare l'ospitalità dei Borbone al tempo della fuga nel '49. Quando, dopo la capitolazione di Gaeta, Francesco e Maria Sofia la raggiunsero, si formarono due piccole corti differenti che vivevano parallelamente nello stesso palazzo.
Morte [modifica]
Nell'estate del 1867 scoppiò a Roma una violenta epidemia di colera. Maria Teresa si trasferì in una villa presso Ariccia ma il morbo riuscì comunque a colpire a morte il piccolo Gennaro che contagiò anche la madre, rimasta amorevolmente accanto al figlio fino all'ultimo.
La regina venne coraggiosamente assistita da Francesco, mentre gli altri suoi figli erano scappati per paura del contagio. Ella rifiutò in un primo momento le cure del dottor Manfrè perché liberale. Ormai in agonia e preda di forti dolori, volle essere curata ma ormai era troppo tardi.
Nel suo testamento Maria Teresa lasciava tutti i suoi beni soltanto ai suoi figli, senza contare Francesco o quelle poche persone che l'avevano servita per tutta la vita. Nonostante ciò, il deposto sovrano pianse molto la morte della sua matrigna.
Discendenza [modifica]
La coppia ebbe dodici figli:
- Luigi, conte di Trani (1838-1886). Sposò Matilde di Baviera, sorella dell'imperatrice d'Austria;
- Alberto, conte di Castrogiovanni (1839-1844);
- Alfonso, conte di Caserta (1841-1934) sposò la cugina Maria Antonietta delle Due Sicilie. La linea oggi esistente dei Borbone-Due Sicilie discende da loro;
- Maria Annunziata (1843-1871). Sposò l'arciduca Carlo Ludovico d'Asburgo-Lorena;
- Maria Immacolata (1844-1899). Sposò l'arciduca Carlo Salvatore d'Asburgo-Toscana;
- Gaetano, conte di Girgenti (1846-1871), sposò Isabella di Borbone-Spagna (prima figlia della regina Isabella II di Spagna) e fu creato infante di Spagna;
- Giuseppe, conte di Lucera (1848-1851);
- Maria Pia (1849-1882). Sposò Roberto I di Parma;
- Vincenzo, conte di Melazzo (1851-1854);
- Pasquale, conte di Bari (1852-1904), sposò morganatiche Blanche Marconnay;
- Maria Luisa (1855-1874), sposò Enrico Carlo di Borbone-Parma, conte di Bardi;
- Gennaro, conte di Caltagirone (1857-1867).
Onorificenze [modifica]
| Dama dell'Ordine della Croce Stellata | |
Toponomastica [modifica]
Nel 1854, una località della Provincia di Messina, fino ad allora denominata Marina di Savoca, venne elevata a comune autonomo e ribattezzata, in suo onore Santa Teresa, l'odierna Santa Teresa di Riva, che porta ancora il suo nome.
In un comune del casertano, Mignano Monte Lungo c'era un corso dedicato alla sovrana, poi ribattezzato Vittorio Emanuele dopo l unità.(Saturnino Miele-La croce e il gallo)
Bibliografia [modifica]
- Arrigo Petacco, La regina del sud, Milano, Mondadori, 1992. ISBN 88-04-43391-4
- Elvio Ciferri, Maria Teresa di Asburgo Lorena, regina delle Due Sicilie, in «Dizionario Biografico degli Italiani», 70, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2008.
Voci correlate [modifica]
- Maria Sofia di Baviera
- Ferdinando II di Borbone
- Francesco II di Borbone
- Assedio di Gaeta (1860)
- Spedizione dei Mille
- Giuseppe Garibaldi
- Questione meridionale
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Maria Teresa d'Asburgo-Teschen (1816-1867)
| Predecessore | Regina consorte delle Due Sicilie | Successore | |
|---|---|---|---|
| Maria Cristina di Savoia | 9 gennaio 1837- 22 maggio 1859 come moglie di Ferdinando II |
Maria Sofia di Baviera |
Controllo di autorità VIAF: 57714590