Maria Soledad Torres Acosta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Santa Maria Soledad Torres Acosta
Immagine votiva di santa Maria Soledad Torres Acosta
Immagine votiva di santa Maria Soledad Torres Acosta

Religiosa

Nascita 2 dicembre 1826
Morte 11 ottobre 1887
Venerata da Chiesa cattolica
Beatificazione 5 febbraio 1950
Canonizzazione 25 gennaio 1970
Ricorrenza 11 ottobre

Maria Soledad Torres Acosta, al secolo Bibiana Antonia Manuela (Madrid, 2 dicembre 1826Madrid, 11 ottobre 1887), è stata una religiosa spagnola, fondatrice della congregazione delle Serve di Maria Ministre degli Infermi. È stata dichiarata santa nel 1970 da papa Paolo VI.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Bibiana Antonia Manuela Torres Acosta, appartenente a una modesta famiglia di commercianti di Madrid, iniziò sin dalla giovinezza a dedicarsi all'assistenza domiciliare ai malati poveri della sua città: il sacerdote servita Miguel Martínez y Sanz la scelse, assieme ad altre sei ragazze, per dare inizio a una nuova famiglia religiosa di suore infermiere.

La Torres Acosta prese il nome religioso di Maria Soledad (in segno di devozione all'Addolorata, il cui culto è particolarmente praticato dai serviti) e il 15 agosto 1851 prese i voti. L'abbandono della direzione della comunità da parte di Martínez y Sanz mise in gravi difficoltà la congregazione, ma grazie alla guida della Torres Acosta l'istituto ottenne il riconoscimento da parte delle autorità civili e il sostegno della regina Isabella II.

Maria Soledad rimase a capo della congregazione sino alla morte: sotto il suo generalato le Serve di Maria Ministre degli Infermi si diffusero in tutta la Spagna e a Cuba.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Beatificata nel 1950 da papa Pio XII, venne proclamata santa da papa Paolo VI il 25 gennaio 1970.

La sua memoria liturgica viene celebrata l'11 ottobre.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 43275932 LCCN: n85148310