Maria Isabella di Braganza
| Maria Isabella di Portogallo | |
|---|---|
| Regina consorte di Spagna | |
| In carica | 29 settembre 1816 – 26 dicembre 1818 |
| Predecessore | Giulia Clary |
| Successore | Maria Giuseppa di Sassonia |
| Nome completo | Maria Isabel Francisca |
| Nascita | Queluz, 19 maggio 1797 |
| Morte | Madrid, 26 dicembre 1818 |
| Luogo di sepoltura | Monastero dell'Escorial |
| Casa reale | Braganza |
| Padre | Giovanni VI del Portogallo |
| Madre | Carlotta di Spagna |
| Consorte | Ferdinando VII di Spagna |
Maria Isabella di Portogallo, ovvero Maria Isabel Francisca (Queluz, 19 maggio 1797 – Madrid, 26 dicembre 1818), fu una principessa portoghese, figlia primogenita di Giovanni VI di Portogallo e di sua moglie Carlotta Gioacchina di Borbone-Spagna, e regina di Spagna.
Biografia [modifica]
Sposò suo zio materno re Ferdinando VII di Spagna nel 1816, dopoché la sua prima moglie, Maria Antonietta delle Due Sicilie, era morta da dieci anni. L'unione diede una figlia, l'Infanta Maria Luisa Isabella, nata il 21 agosto 1817 ma morta il 9 gennaio 1818 a Madrid. Maria Isabella rimase di nuovo incinta, ma la gravidanza si presentò difficile: il parto era podalico ed i medici presto capirono che il bambino era morto. Maria Isabella, durante il parto, smise di respirare ed i medici pensarono fosse morta: quando cominciarono a tagliarla per estrarre il feto, gridò improvvisamente per il dolore e crollò nel letto, sanguinando copiosamente. Morì il 26 dicembre 1818 al Palazzo reale di Aranjuez e fu sepolta all'Escorial, senza aver dato al marito l'agognato erede.
Grazie alla sua dedizione e all'amore per il mondo dell'arte, Maria Isabella riuscì a raccogliere molti tesori del passato e creare un museo reale, che furono la base del Museo del Prado. Il Museo aprì il 19 novembre 1819, un anno dopo la morte della Regina.
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Maria Isabella di Braganza
|
|