Maria Anna di Anhalt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ducato di Anhalt
Ascania

Leopoldo I
Federico I
Federico II
Edoardo
Gioacchino Ernesto
Modifica
Maria Anna di Anhalt-Dessau

Maria Anna di Anhalt-Dessau (Dessau, 14 settembre 1837Friedrichroda, 12 maggio 1906) fu una nobile del ducato di Anhalt.

Biografia

Maria Anna era figlia di Leopoldo IV di Anhalt-Dessau, primo duca di Anhalt, e della principessa Federica di Prussia, nipote del re di Prussia Federico Guglielmo II.

Venne data in sposa al principe Federico Carlo di Prussia, nipote di Federico Guglielmo III di Prussia; il matrimonio venne celebrato a Berlino il 29 novembre 1854[1].

Maria Anna diede alla luce cinque figli[2]:

Il matrimonio con Federico Carlo fu infelice. Dopo la nascita di Luisa Margherita, sua quarta femmina, si disse che il marito le schiaffeggiò le orecchie per non aver partorito un maschio. A detta del New York Times, solo le suppliche dell'Imperatore Guglielmo I evitarono una separazione. I contemporanei ritennero Maria Anna una delle donne pù affascinanti della sua generazione. La principessa possedeva un rimarchevole talento per la pittura e la musica, e spesso consigliava le giovani in procinto di compiere il proprio debutto in società. Maria Anna era quasi compleatamente sorda e tale stato, a detta della sua amica, la Principessa Catherine Radzwill, la rendeva estremamente timida ed imbarazzata ogni qualvolta si trovasse in compagnia. COmunque, sempre a detta della Principessa, quando Maria Anna rimaneva da sola con un ospite, lontana dal baccano di molte conversazioni che pottessero circondarla, diventava molto affascinante, e davvero spiritosa. Dopo la morte del marito, avvenuta il 15 giugno 1885, Maria Anna lasciò Berlino per l'Italia, soggiornando principalmente a Napoli, Roma, e Firenze. Presto inziarono a circolare voci sul fatto che ella avesse contratto un matrimonio morganatico con uno dei suoi scudieri, il Capitano von Wagenheim. Maria Anna morì nel 1906 a Friedrichroda.

Bibliografia

  • Radziwill, Catherine (1915). Memories of Forty Years. London: Funk & Wagnalls Company
  • "Frederick Charles's Widow", The New York Times (London), 23 May 1886

Note

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie