Maria Anna Sofia di Sassonia
| Maria Anna Sofia di Sassonia | |
|---|---|
Maria Anna Sofia di Sassonia |
|
| Elettrice di Baviera e Duchessa consorte di Baviera | |
| In carica | 9 luglio 1747 – 30 dicembre 1777 |
| Predecessore | Maria Amalia d'Austria |
| Successore | Elisabetta Augusta del Palatinato-Sulzbach |
| Nome completo | Maria Anna Sophia Sabina Angela Franciska Xaveria |
| Altri titoli | Principessa di Polonia, Duchessa di Sassonia |
| Nascita | Dresda, 29 agosto 1728 |
| Morte | Monaco di Baviera, 17 febbraio 1797 |
| Luogo di sepoltura | Chiesa dei Teatini Monaco di Baviera |
| Casa reale | Wettin |
| Padre | Augusto III di Polonia |
| Madre | Maria Giuseppa d'Austria |
| Consorte | Massimiliano III Giuseppe, Elettore di Baviera |
Maria Anna Sofia di Sassonia (Maria Anna Sophia Sabina Angela Franciska Xaveria; Dresda, 29 agosto 1728 – Monaco di Baviera, 17 febbraio 1797) era figlia del Re Augusto III di Polonia e di Maria Giuseppa d'Austria. Sposò il Principe-Elettore di Baviera Massimiliano III Giuseppe nel 1747.
Indice |
Biografia [modifica]
Non avendo avuto ne figli ne eredi, Maria Anna negoziò col Re Federico II di Prussia dopo la morte del marito, nel 1777 per assicurare l'indipendenza della Baviera contro le mire espansionistiche dell'Austria e per supportare i diritti di successione del ramo dei Wittelsbach del Palatinato-Zweibrücken-Birkenfeld in Baviera, sin quando il nuovo Elettore Carlo Teodoro non procedette nel cedere la Bassa Baviera all'Austria. Venne perciò concluso un trattato segreto con l'Imperatore Giuseppe II il quale, in cambio della Bassa Baviera, avrebbe ricevuto i domini bavaresi nei pressi dei Paesi Bassi, come Jülich e Berg.
Il piano fallì e diede il via allo scoppio della Guerra di successione bavarese nel 1778, nella quale il Re di Prussia impedì il tentativo austriaco di impadronirsi della Baviera. Quando l'Imperatore Giuseppe II tentò nuovamente di attaccare nel 1784, Federico creò il Fürstenbund.
Maria Anna trascorse il resto della propria vita nel Palazzo di Fürstenried e si guadagnò la gratitudine del popolo bavarese e degli eredi del ramo di Zweibrücken, tra cui spiccavano Carlo II, Duca di Zweibrücken e suo fratello Massimiliano, che infine succedette a Carlo Teodoro nel 1779.
Antenati [modifica]
Onorificenze [modifica]
| Gran Maestro dell'Ordine di Sant'Anna di Baviera | |
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Maria Anna Sofia di Sassonia
Controllo di autorità VIAF: 20472653
|
|