Mariù Pascoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mariù Pascoli nel 1941

Mariù Pascoli, nome d'arte di Maria Letizia Pascoli (Tripoli, 1º gennaio 1935), è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nel 1940, Mario Soldati, dopo aver firmato il contratto per la regia della trasposizione cinematografica del romanzo Piccolo mondo antico di Fogazzaro, si mette alla ricerca degli attori e dei collaboratori per la realizzazione della pellicola, per la parte di Ombretta vede diverse aspiranti attrici e dopo decine di provini, davanti alla cinepresa sceglie la Pascoli, per la parte della bambina.

Questa scelta sarà oltremodo indovinata, la piccola recita in modo spontaneo, tanto che subito dopo è pronta per un nuovo film La fuggitiva, girato a Torino alla Fert, dove ha modo di mettersi maggiormente in risalto diventando la prima diva bambina di Cinecittà in rivalità con l'altra piccola attrice più grande di lei Miranda Bonansea.

Nel 1943, è nel cast di Gran Premio diretta da Giuseppe Musso su soggetto di Umberto Scarpelli, dove interpreta la figlia di uno sfortunato allevatore di cavalli, che nel finale vedrà la vittoria del puledro e il ritorno della felicità familiare.

Il cinema a Venezia[modifica | modifica sorgente]

Nel quarto e ultimo film Senza famiglia - Ritorno al nido , del 1944, girato in piena guerra, presso gli Stabilimenti della Scalera, alla Giudecca di Venezia, nella Repubblica Sociale Italiana, interpreta la parte di una piccola mendicante in coppia con il piccolo Luciano De Ambrosis, sarà l'ultima volta che gli spettatori la vedranno, il film sarà diviso in due parti e proiettato solo alla fine del conflitto mondiale nel 1946.

Nel dopoguerra, dopo fugaci apparizioni nel teatro e nel doppiaggio, abbandona definitivamente il mondo dello spettacolo.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Dizionario del cinema italiano. Le attrici, collana: Dizionari Gremese, Gremese editore, 1999, ISBN 8877423420.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]