Marié Digby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marié Digby

Marié Digby (New York, 16 aprile 1983) è una cantante e musicista statunitense, divenuta famosa grazie a YouTube.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Naomi Marié (Christina) Digby, di madre giapponese e padre irlandese-americano, è la maggiore di tre sorelle, Naomi (nata il 12 dicembre 1985) e Erina (nata l'8 agosto 1987). Ha iniziato a scrivere canzoni quando frequentava le superiori a Los Angeles e, dopo il diploma, ha trascorso un anno alla Berkeley University (California), prima di lasciare il college per concentrarsi sulla musica a tempo pieno. È riuscita a mettersi sotto i riflettori vincendo la competizione musicale "Pantene Pro-Voice" con la canzone autobiografica "Miss Invisible". Dopo essersi esibita in numerosi night club, ha firmato un contratto pubblicitario con la Rondor Music, una filiale del "Vivendi SA's Universal Music Group" agli inizi del 2005. Alla fine del 2006, ha firmato un altro contratto con la "Hollywood Records" della Disney e ha terminato il suo primo album di canzoni originali: "Unfold". Sempre nel 2006 la sua canzone "Fool" è stata inclusa nella compilation della Disney "Girl Next". All'inizio del 2007 ha iniziato a caricare video su Youtube in cui canta canzoni cover di altri artisti, per riuscire a guadagnae un po' di visibilità. La Hollywood Records ha quindi deciso di rilasciare una versione studio in alta qualità della cover "Umbrella" su iTunes e alle stazioni radio americane.

Il successo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 ha acquisito grande popolarità su YouTube realizzando una cover della canzone Umbrella di Rihanna; dopo la pubblicazione in rete del suo video amatoriale, la canzone è stata trasmessa sulla radio americana STAR 98.7, ed è stata utilizzata tra le colonne sonore dell'episodio pilota della terza stagione del telefilm The Hills, in onda su MTV. La sua versione di Umbrella ha raggiunto la posizione #10 della "Bubbling Under Hot 100 Singles chart" americana. Marié ha suonato e cantato tale canzone durante il talk show in prima serata "Last Call with Carson Daly", sempre in America, il 2 agosto 2007.

Il suo primo singolo ufficiale, Say It Again, è stato trasmesso per la prima volta nelle radio americane il 18 gennaio 2008. Il suo album di debutto, Unfold, è uscito l'8 aprile dello stesso anno. Nel 2009 è uscito il suo secondo singolo Feel.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie