Margine operativo lordo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il margine operativo lordo (MOL) è un indicatore di redditività che evidenzia il reddito di un'azienda basato solo sulla sua gestione caratteristica, al lordo, quindi, di interessi (gestione finanziaria), tasse (gestione fiscale), deprezzamento di beni e ammortamenti.

Spesso si utilizza l'acronimo inglese EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization). Tuttavia, i due indicatori esprimono grandezze diverse: il MOL è calcolato utilizzando l'utile prima di ammortamenti, accantonamenti, oneri e proventi finanziari, straordinari e imposte mentre l'EBITDA rappresenta semplicemente l'utile prima degli interessi passivi, imposte e ammortamenti su beni materiali e immateriali.

Questo indicatore, l'EBITDA, risulta utile per comparare i risultati di diverse aziende che operano in uno stesso settore attraverso i multipli comparati (utili in fase di decisione del prezzo in un'offerta pubblica iniziale). Poiché l'EBITDA è una rapida approssimazione del valore dei flussi di cassa prodotti da una azienda, è utilizzato (spesso insieme ad altri metodi più precisi ed attendibili) per approssimare il valore di un'azienda.

L'EBITDA può essere inoltre utilizzato per calcolare il risultato operativo di un'azienda, partendo dall'utile lordo, togliendo le imposte, gli ammortamenti, i deprezzamenti e gli interessi dell'azienda. Se i costi saranno maggiori dei ricavi, si avrà una perdita, rispettivamente se figureranno dei ricavi maggiori dei costi, si avrà un utile.

Per la valutazione della redditività di un'azienda vari analisti non condividono l'omissione degli ammortamenti e sempre a proposito di EBITDA una polemica frase attribuita a Warren Buffett è: "Il management pensa che le spese per il capitale le paghino le fatine dei denti?"[1]

Il MOL è un dato più importante dell'utile per gli analisti finanziari perché permette di vedere chiaramente se l'azienda è in grado di generare ricchezza tramite la gestione operativa, escludendo quindi le manovre fatte dagli amministratori dell'azienda (ammortamenti e accantonamenti, ma anche la gestione finanziaria) che non sempre danno una visione corretta dell'andamento aziendale.

Calcolo[modifica | modifica wikitesto]

Il MOL può essere calcolato in due modi differenti: o sommando utile lordo, ammortamenti + accantonamenti + svalutazioni - plusvalenze + minusvalenze + oneri finanziari - proventi finanziari + costi non caratteristici - ricavi non caratteristici, oppure sommando algebricamente valore della produzione (ricavi + variazione rimanenze) - costi per materie prime - costi per servizi - costi per il personale (incluso accantonamento TFR) - altri costi di struttura.

Il calcolo del MOL può essere sintetizzato nelle seguenti formule:

\text{VA}=\text{VdP} - \text{CEdP}

90 \text{MOL} = \text{VA} - \text{CdP} - \text{ACdS}


\text{MON} = \text{MOL} - \text{Ammortamenti} - \text{Accantonamenti}

Legenda[modifica | modifica wikitesto]

  • VA = valore aggiunto
  • VdP = Valore della produzione(ricavi caratter. e variaz. rimanenze)
  • CEdP = costi esterni di produzione
  • CdP = costo del personale
  • ACdS = Altri costi di struttura (materiali e servizi acquistati)
  • MOL = Margine operativo (o EBITDA)
  • MON = Margine operativo netto o reddito operativo della gestione caratteristica


Conto Economico a Valore Aggiunto euro
Valore della produzione 100
- Costi esterni 40
= Valore Aggiunto 60
- Costo del personale 30
= Margine Operativo Lordo MOL (EBITDA) 30
- Ammortamenti e accantonamenti 10
= Margine Operativo Netto (MON) 20
+ Proventi gestione accessoria 7
- Oneri gestione accessoria 5
+ Proventi finanziari 8
= Risultato ante oneri finanziari (EBIT) 30
- Oneri finanziari 10
= Risultato Ordinario 20
+ Proventi straordinari 3
- Oneri straordinari 5
= Risultato Ante-imposte (EBT) 18
- Imposte dell'esercizio 8
= Risultato netto 10

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Top Five Reasons Why EBITDA Is A Great Big Lie in Forbes, 28 dicembre 2011. URL consultato il 1º settembre 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia