Margherita di Scozia (1260-1283)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Margherita di Scozia
Regina consorte di Norvegia
In carica1281 –
9 aprile 1283
PredecessoreIngeborg di Danimarca
SuccessoreIsabel Bruce
NascitaCastello di Windsor, 28 febbraio 1260
MorteTønsberg, 9 aprile 1283
Casa realeDunkeld
PadreAlessandro III di Scozia
MadreMargherita d'Inghilterra
Consorte diEirik II di Norvegia
FigliMargherita
ReligioneCattolicesimo

Margherita di Scozia, regina di Norvegia (Windsor, 28 febbraio 1260Tønsberg, 9 aprile 1283), era figlia di Alessandro III di Scozia e di Margherita d'Inghilterra a sua volta figlia di Enrico III d'Inghilterra.

Margherita nacque al castello di Windsor; suo padre Alessandro III di Scozia la destinò in sposa a Eirik II di Norvegia sperando di pacificare con questo matrimonio le frequenti tensioni fra le due regioni. Il contratto di matrimonio siglato nel 1281 prevedeva una dote considerevole da parte della principessa, 14.000 marchi, e una clausola che prevedeva il figlio della coppia come erede al trono di Scozia oltre che a quello di Norvegia.

Così Margherita nel 1281 partì per sposare il quattordicenne re Eirik, tuttavia il matrimonio fu di breve durata, solo due anni dopo la regina si spegneva nel mettere al mondo la figlia Margherita di Scozia che, alla morte del nonno, erediterà il trono scozzese (anche se poi non riuscirà mai a regnare effettivamente). Le spoglie della regina riposano ora a Bergen.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie