Margherita di Brieg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Margherita di Brieg (13421386) era figlia di Ludovico I il Giusto e di sua moglie Agnese di Sagan.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fu duchessa consorte di Baviera avendo sposato Alberto I di Baviera. Era la maggiore di sei fratelli, e fu sorella di Enrico VIII il Coraggioso e di Hedwig che sposò Giovanni II di Oświęcim.

I suoi nonni materni furono Enrico IV il Fedele e Matilde di Brandeburgo mentre quelli paterni furono Boleslao III il Prodigo e la sua prima moglie Margherita di Boemia.

La nonna Margherita era la più giovane delle figlie sopravvissute di Venceslao II di Boemia e Guta d'Asburgo. Guta, a sua volta, era la figlia più giovane di Rodolfo I d'Asburgo e Geltrude di Hohenburg.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Margherita sposò Alberto I di Baviera a Passavia il 19 luglio 1353. Alberto ebbe sempre diverse amanti e durante il suo regno vi furono dei problemi a causa di una donna, Aleid van Poelgeest. La gente non la amava per il suo modo di guadagnare influenza politica con il suo comportamento. Alcuni anni dopo la morte di Margaret, Aleid fu assassinata a L'Aia.

Nonostante sia stato detto che Alberto ebbe sempre diverse amanti, la coppia ebbe sette figli che raggiunsero tutti la maggiore età. Ciò fu una cosa poco comune al tempo, poiché molti bambini morivano durante l'infanzia e le donne spesso di parto, ma ciò non accadde a Margherita. I suoi figli furono:

  1. Caterina (c. 1361 - 1400, Hattem), sposò a Geertruidenberg nel 1379 Guglielmo I di Gelders e Jülich
  2. Giovanna (c. 1362 - 1386), moglie di Venceslao di Lussemburgo
  3. Margherita (1363 - 23 gennaio 1423, Digione), sposò a Cambrai nel 1385 Giovanni di Borgogna
  4. Guglielmo II di Baviera-Straubing (1365 - 1417)
  5. Alberto II di Baviera-Straubing (1369 - 21 gennaio 1397, Kelheim)
  6. Giovanna Sofia (c. 1373 - 15 novembre 1410, Vienna), sposò il 15 giugno 1395 Alberto IV d'Asburgo
  7. Giovanni (1374/76 - 1425), vescovo di Liegi

Tutte le figlie di Margherita si apparentarono con potenti famiglie reali; Giovanna Sofia fu nonna di Ladislao il Postumo e di Elisabetta di Polonia. Un'altra figlia, Giovanna, sposò Venceslao di Lussemburgo, ma non ebbero figli.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Margherita morì nel 1386, all'età di 44 anni, lasciando il marito vedovo. Alberto si risposò dopo la morte della moglie sposando un'altra donna dal nome di Margherita, dei duchi di Kleve. Alberto legittimò soltanto i figli avuti da Margherita di Brieg, e non ne ebbe con la seconda moglie. Essi regnarono a L'Aia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie