Margherita Stuart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Margherita Stuart (1455 – ...) fu una principessa scozzese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Margherita nacque tra il 1453 e il 1460[1][2], in Scozia. Era la figlia di Giacomo II di Scozia e Maria di Gheldria. Aveva cinque fratelli, tra cui Giacomo III, che salì al trono scozzese nel 1460 alla morte accidentale del padre, a causa di una cannonata. La madre morì nel 1463, lasciandola orfana all'età di dieci anni.

Proposte di matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Durante gli Guerra delle Due Rose, Margherita fu brevemente fidanzata con Edoardo di Westminster, l'unico figlio di Enrico VI d'Inghilterra e di Margherita d'Angiò. Tuttavia, il fidanzamento non venne ufficializzato causa della alleanza tra Edoardo IV d'Inghilterra e Filippo III di Borgogna. Nel 1476, è stata proposta a Giorgio Plantageneto, I duca di Clarence, ed in seguito a Anthony Woodville, II conte Rivers, ma nessuna di queste alleanze venne realizzata[3].

Ultimi anni[modifica | modifica wikitesto]

Margherita divenne l'amante di Lord Crichton. La loro figlia illegittima, chiamata Margaret, nacque tra il 1478 e il 1485 e crebbe a corte reale. Margherita avrebbe avuto anche un figlio, James, che sposò Catherine Borthwick, figlia maggiore di William Borthwick, Lord Borthwick, tuttavia, alcuni sostengono che James fosse il figlio della moglie di Lord Crichton.

Lord Crichton si unì a Alexander Stewart, duca di Albany, fratello di Margherita, nella sua ribellione contro l'impopolare Giacomo III. Nel 1484, quando Albany venne condannato per tradimento, a Lord Crichton furono confiscate le terre e i titoli dal Parlamento di Scozia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Peerage dà la sua nascita tra il 1449 e il 1463, ma è più probabile tra il 1453 e il 1460. Nel 1453 nacque la sorella Maria, e Margherita era più giovane di Maria; nel 1460 morì il padre.
  2. ^ Person Page 10534
  3. ^ Riddell, 193.