Margherita Horowitz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Margherita Horowitz, nata Margarethe (7 agosto 1919Vienna, 19 dicembre 2011), è stata un'attrice austriaca naturalizzata italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha cominciato a lavorare in giovanissima età, esibendosi già a quattordici anni in piccoli ruoli teatrali a Vienna. La sua carriera in patria fu presto stroncata dall'aumento dei sentimenti antisemiti (era di madre ebrea), che la costrinsero ad abbandonare l'Austria per stabilirsi in Italia, dove lavorò al teatro Valle di Roma[1]. Convertitasi al cattolicesimo, sposò l'esponente fascista Renato Trentini[1].

Durante la seconda guerra mondiale riuscì a nascondere le proprie origini ai nazifascisti. Questo nonostante avesse trovato impiego come traduttrice per gli occupanti tedeschi, per i quali, tra l'altro, organizzava spettacoli teatrali[1]. Dopo la guerra si separò dal marito e ricominciò a lavorare in teatro e in piccoli ruoli cinematografici. A partire dalla metà degli anni sessanta, le furono assegnati ruoli di maggior spessore, come caratterista in diversi film di genere.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Roland Prinz, Missing the Holocaust by Happenstance, in Los Angeles Times, 22 giugno 2003. URL consultato il 4 settembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN220534489 · LCCN (ENno2011194734 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011194734