Margarita Zavala Gómez del Campo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Margarita Zavala Gómez del Campo

Primera Dama del Messico
Durata mandato1º dicembre 2006 –
30 novembre 2012
PresidenteFelipe Calderón
PredecessoreMarta Sahagún
SuccessoreAngélica Rivera

Dati generali
Partito politicoPartito Azione Nazionale e Partito Verde Ecologista del Messico
UniversitàEscuela Libre de Derecho
ProfessioneAvvocato

Margarita Esther Zavala Gómez del Campo (Città del Messico, 25 luglio 1967) è una politica e avvocato messicana, moglie dell'ex presidente del Messico Felipe Calderón.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È la quinta di sette figli. Entrambi i genitori erano avvocati. Lei stessa studiò giurisprudenza alla Escuela Libre de Derecho di Città del Messico.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Incontrò Felipe Calderón Hinojosa quando aderì al Partito Azione Nazionale. Si sposarono nel 1994 ed ebbero tre figli: María, Luis Felipe e Juan Pablo.

Dal 1990 ha alternato la sua attività politica con il lavoro in vari studi legali, così come l'insegnamento nel campo del diritto.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

È stata deputata Assemblea Legislativa del Distretto Federale (1994-1997) e Vice Cancelliere federale della LIX Legislatura (2003-2006), dove è stata nominata Vice Coordinatore della politica sociale del gruppo parlamentare del PAN.

Partecipò a vari forum e conferenze per rafforzare la parità di genere, tra cui la Conferenza mondiale sulle donne (Pechino, 1995). È uno dei membri fondatori del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale delle donne. È anche un insegnante di liceo in una scuola privata.

First lady del Messico[modifica | modifica wikitesto]

Come First Lady del Messico è stata la Presidentessa del Sistema Nazionale per lo Sviluppo Integrale Famiglia (DIF), l'istituzione incaricata del supporto ai bambini, alle donne e alle famiglie a basso reddito in tutto il paese. Ha sostenuto, insieme con il Volontariato Network DIF, aree che sono oggetto di calamità naturali. Ha lavorato costantemente sul tema della protezione dei minori migranti non accompagnati, dove ha posto un accento particolare sulla necessità di un maggiore coordinamento tra i vari organismi internazionali.

Nel mese di giugno 2008, ha presentato la campagna di informazione "Para una Nueva Vida", che mira a fornire ai genitori informazioni sulla prevenzione delle dipendenze tra i bambini e i giovani, la lotta contro la dipendenza è diventata una priorità nella sua agenda.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Dama di Gran Croce dell'Ordine del Dannebrog - nastrino per uniforme ordinaria
Dama di Gran Croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN232057641 · ISNI (EN0000 0003 6642 9224 · LCCN (ENns2016000836 · BNE (ESXX5173613 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-ns2016000836