Marco Vannini (schermidore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Vannini
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Scherma
Specialità Fioretto
Società Fiamme Oro
Termine carriera 2007
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi del Mediterraneo 1 0 0

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Marco Vannini (Livorno, 18 novembre 1976) è un ex schermidore italiano, specializzato nel fioretto. È responsabile della gestione tecnica della Sezione Giovanile delle Fiamme Oro scherma Livorno. Collabora con l'Accademia della Scherma Livorno.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un trascorso agonistico giovanile di buon livello sia in ambito nazionale che internazionale, l'8 marzo 1996 viene arruolato dalla Polizia di Stato ed assegnato al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Roma, reparto speciale dell'Amministrazione riservato agli atleti di alto livello.

Dall'inizio del sodalizio col grande Maestro Antonio Di Ciolo come atleta ha lavorato quotidianamente con grande impegno ottenendo subito grandi progressi tecnici, fisici e psicologici, che lo hanno portato a diventare uno dei migliori elementi della squadra nazionale di fioretto maschile negli anni dal 2002 al 2007.

Nell'arco della stessa stagione dell'addio alle competizioni (2006-2007) inizia la sua collaborazione tecnica con la società labronica del Fides Livorno fino a conseguire nel gennaio '09 il Diploma di Maestro di Scherma alle tre armi presso l'Accademia Nazionale di Scherma a Napoli.

Attualmente è il Responsabile della Gestione Tecnica della Sezione Giovanile delle Fiamme Oro scherma Livorno e collabora con l'Accademia della Scherma Livorno.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

In carriera ha conseguito i seguenti risultati:

Giochi del Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

Individuale

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Individuale
A squadre

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]