Marco Tronchetti Provera (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A. (già Sapa)[1] è la società-cassaforte della famiglia Tronchetti Provera, vale a dire una società per azioni che ne contiene il patrimonio. Della società, acquisita nel 1999 nella forma di società in accomandita per azioni (con capitale a tale data di 31,6 miliardi di lire) e poi trasformata in società per azioni nel gennaio 2013, è socio Marco Tronchetti Provera, che ricopre la carica di Presidente[2], nonché i figli Giada, Ilaria e Giovanni.

Al 2014, nel patrimonio della società è incluso il pacchetto di maggioranza del capitale di Nuove Partecipazioni S.p.A. (detenuto anche per il tramite di GPI, Gruppo Partecipazioni Industriali S.p.A.), azionista rilevante di Camfin S.p.A. che a sua volta detiene la maggioranza relativa (26,19%) delle azioni ordinarie di Pirelli & C. S.p.A.,[3] cui fa capo Pirelli Tyre S.p.A..

Oltre che da Nuove Partecipazioni S.p.A., Camfin è partecipata da Intesa Sanpaolo S.p.A., UniCredit S.p.A. e Long-Term Investments Luxembourg S.A. I predetti soggetti hanno sottoscritto nel maggio 2014 accordi parasociali contenenti previsioni relative alla governance di Camfin e di Pirelli & C..[4] [5]

In sostanza, la Marco Tronchetti Provera & C. è a monte di una catena partecipativa che ha alla propria base [[Pirelli]], di cui è presidente lo stesso Marco Tronchetti Provera (già presidente in passato di Telecom Italia).

Il 25 ottobre 2007, il pacchetto di controllo (17,99%) di Telecom Italia, detenuto attraverso Olimpia S.p.A. (holding partecipata da Pirelli all'80% e dalla famiglia Benetton al 20%) fu ceduto al veicolo Telco, partecipato dalla spagnola Telefonica e da primari investitori italiani (Mediobanca, Generali, Intesa Sanpaolo e la stessa famiglia Benetton)[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Camfin: Rottapharm e Sigieri Diaz in Mtp spa con 28% per 40 ml, Corriere della Sera. URL consultato il 14 novembre 2014.
  2. ^ Marco Tronchetti Provera - profile. URL consultato il 14 novembre 2014.
  3. ^ Tronchetti risale al 100% di Mtp SpA, Il Sole 24 Ore. URL consultato il 28 novembre 2014.
  4. ^ Intesa Sanpaolo, UniCredit, Clessidra, Nuove Partecipazioni e Long-Term Investments Luxembourg perfezionano l'operazione Camfin, Intesa Sanpaolo - comunicato stampa. URL consultato il 28 novembre 2014.
  5. ^ Patto parasociale tra UniCredit S.p.A, Intesa Sanpaolo S.p.A., Nuove Partecipazioni S.p.A. e Long-Term Investments Luxembourg S.A., Pirelli & C. - patto parasociale Consob. URL consultato il 28 novembre 2014.
  6. ^ Telecom, il controllo passa a Telco, La Stampa. URL consultato il 14 novembre 2014.
Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia