Marco Tronchetti Provera (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A. (già Sapa)[1] è la società-cassaforte della famiglia Tronchetti Provera, vale a dire una società per azioni che ne contiene il patrimonio. Della società, acquisita nel 1999 nella forma di società in accomandita per azioni (con capitale a tale data di 31,6 miliardi di lire) e poi trasformata in società per azioni nel gennaio 2013, è socio Marco Tronchetti Provera, che ricopre la carica di Presidente[2], nonché i figli Giada, Ilaria e Giovanni.

Al 2014, nel patrimonio della società è incluso il pacchetto di maggioranza del capitale di Nuove Partecipazioni S.p.A. (detenuto anche per il tramite di GPI, Gruppo Partecipazioni Industriali S.p.A.), azionista rilevante di Camfin S.p.A. che possiede il 35% della Marco Polo Industrial Holding S.p.A, azionista unico della Pirelli & C. S.p.A.,[3] cui fa la capo Pirelli Tyre S.p.A..

Oltre che da Nuove Partecipazioni S.p.A., Camfin è partecipata da Intesa Sanpaolo S.p.A., UniCredit S.p.A. e Long-Term Investments Luxembourg S.A. I predetti soggetti hanno sottoscritto nel maggio 2014 accordi parasociali contenenti previsioni relative alla governance di Camfin e di Pirelli & C..[4][5]

In sostanza, la Marco Tronchetti Provera & C. è a monte di una catena partecipativa che aveva alla propria base la Pirelli, di cui è vicepresidente esecutivo e Amministratore delegato lo stesso Marco Tronchetti Provera (già presidente in passato di Telecom Italia).

Il 25 ottobre 2007, il pacchetto di controllo (17,99%) di Telecom Italia, detenuto attraverso Olimpia S.p.A. (holding partecipata da Pirelli all'80% e dalla famiglia Benetton al 20%) fu ceduto al veicolo Telco, partecipato dalla spagnola Telefonica e da primari investitori italiani (Mediobanca, Generali, Intesa Sanpaolo e la stessa famiglia Benetton)[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Camfin: Rottapharm e Sigieri Diaz in Mtp spa con 28% per 40 ml, su corriere.it, Corriere della Sera. URL consultato il 14 novembre 2014.
  2. ^ Marco Tronchetti Provera - profile, su investing.businessweek.com. URL consultato il 14 novembre 2014.
  3. ^ OPA su Pirelli Archiviato l'11 dicembre 2015 in Internet Archive.
  4. ^ Intesa Sanpaolo, UniCredit, Clessidra, Nuove Partecipazioni e Long-Term Investments Luxembourg perfezionano l'operazione Camfin, su group.intesasanpaolo.com, Intesa Sanpaolo - comunicato stampa. URL consultato il 28 novembre 2014.
  5. ^ Patto parasociale tra UniCredit S.p.A, Intesa Sanpaolo S.p.A., Nuove Partecipazioni S.p.A. e Long-Term Investments Luxembourg S.A. (PDF), su pirelli.com, Pirelli & C. - patto parasociale Consob. URL consultato il 28 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2016).
  6. ^ Telecom, il controllo passa a Telco, su lastampa.it, La Stampa. URL consultato il 14 novembre 2014.
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia