Marco Antonio Di Renzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Antonio Di Renzo
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Ciclismo
Specialità Strada
Carriera
Squadre di club
1996-2000Cantina Tollo
Statistiche aggiornate al 18 novembre 2009
RACCOLTA FOTOGRAFICA CARRIERA

Marco Antonio Di Renzo (Plochingen, 1º agosto 1969) è un ex ciclista su strada italiano con doti di passista.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Marco Di Renzo inizia a gareggiare all'età di 11 anni con il G.S. Marchionno di Paglieta. Nelle categorie giovanili vince in tre anni 20 gare. Nella categoria allievi passa alla De Luca Iezzi di Scafa dove in due anni si impone una volta su strada e 4 volte su pista. Nella categoria Juniores sempre nella stessa formazione vince al primo anno 1 gara su strada e 3 su pista mentre al 2º anno vince 9 volte su strada e 4 su pista. Approda al dilettantismo e nei primi tre anni ottiene pochi risultati tanto che decide di abbandonare la carriera ne 1989. Nel 1992, dopo una breve permanenza tra i cicloamatori, ritorna a gareggiare per il G.S. Bar D'Orazio dove in due anni vince 6 gare per poi approdare all'Autolelli di Vincenzo Santoni dove vince 10 gare tra nazioli e internazionali. Passa professionista nel 1996 con la Cantina Tollo-CoBo, squadra ciclistica con sede a Porto Sant'Elpidio.

Fin da questo primo anno si dimostra atleta generoso, con la spiccata dote di cercare la vittoria al termine di lunghe fughe da lontano, cosa che nel 1996 gli riesce per ben quattro volte: dopo un terzo posto al Gran Premio Costa degli Etruschi, si impone infatti in una tappa del Giro di Sardegna (3ª tappa Cagliari-Nuoro), in due tappe del Giro di Slovenia e soprattutto nell'undicesima tappa della Vuelta a España con arrivo a Salamanca (concluderà poi al 102º posto la corsa ad oltre tre ore dal vincitore Alex Zülle).

Alla Volta partecipa anche l'anno seguente, ma è costretto al ritiro. Nel 1997 e nel 1998 prende parte al Giro d'Italia dove si mette in mostra con qualche fuga, ma in entrambe le edizioni conclude all'ultimo posto che fino a qualche anno prima gli avrebbe valso la maglia nera. Nel 1997 finisce infatti 110º con un distacco di 4.22'23" da Ivan Gotti, mentre nel 1998 è 94º a 3.14'18" da Marco Pantani.

Sempre al 1998 risale la sua quinta ed ultima vittoria da professionista, conquistata in Francia al Giro di Vandea, al termine di una fuga.

Per due anni di fila (1998 e 1999) è anche protagonista della classicissima di inizio stagione, la Milano-Sanremo: in entrambi i casi resta allo scoperto per oltre 200 chilometri prima di essere raggiunto dal gruppo. Nel 1999 è anche terzo in una tappa del Giro di Danimarca, mentre nel 2000 conquista l'ultimo piazzamento di rilievo nella corsa di casa, il Trofeo Matteotti, che si svolge ogni anno a Pescara, dove termina al quinto posto.

In cinque anni di professionismo ottenne numerosi piazzamenti tra i primi dieci posti diventando un ottimo riferimento per i compagni di squadra e dei suoi capitani.

A fine 2000 decide di ritirarsi dall'attività agonistica per dedicarsi alla famiglia.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Giro ciclistico della provincia di Cosenza
Targa d'oro città di Varese
Trofeo Adolfo Leoni
Prologo Giro di Slovenia
2ª tappa giro di Slovenia
11ª tappa Vuelta a España
3ª tappa Settimana ciclistica internazionale - Giro di Sardegna
Tour de Vendée

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Grandi Giri[modifica | modifica wikitesto]

1997: 110º
1998: 94º
1996: 102º
1997: ritirato

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]