Marcantonio Memmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marcantonio Memmo (Venezia, 11 novembre 1536Venezia, 31 ottobre 1615) fu il novantunesimo doge della Repubblica di Venezia.

Venne eletto il 24 luglio 1612 con ben 38 voti al primo scrutinio. Vecchio e malandato sin dall'incoronazione, visse i circa tre anni di dogato senza grossi problemi, cercando solo di gestire lo Stato, senza grosse pretese.

Vita

Figlio di Giovanni e Bianca Sanudo, uomo di media ricchezza, durante il corso della sua vita si distinse per l'oculatezza con cui seppe amministrare il proprio patrimonio e per l'abilità nel ricoprire cariche considerate difficili. Provveditore militare, podestà e infine procuratore, aveva un cursus honorum di tutto rispetto e avrebbe potuto sperare doge anche prima se non fosse stato per un “neo”: i Memmo appartenevano alle famiglie “vecchie”, cioè di antica origine, soppiantate politicamente da quelle “nuove”, mercantili e più vitali delle prime. Sin dal 1382 le “vecchie” non erano riuscite a far vincere un loro concorrente e quando il Memmo s’era candidato, nel 1606, aveva dovuto rinunciare non avendo appoggio sufficiente. Ormai vecchio secondo alcuni avrebbe dovuto ritirarsi ma le case “vecchie” continuarono a puntare su di lui.

Dogato

Dopo un'accurata preparazione nei giorni successivi alla morte del doge Leonardo Donato tutto si decise sin dal primo scrutinio in modo massiccio (38 voti su 41) e le case “nuove” rimasero scioccate dalla novità. Feste grandiose furono organizzate ad arte per salutare questa vittoria insperata. Purtroppo per i sostenitori del doge Memmo quest'ultimo era vecchio e malato ed ogni movimento lo faceva lamentare. Nonostante l'inizio stentato il Memmo presto iniziò ad appassionarsi alle feste, presenziando a tutte e cercando di farsi benvolere dal popolo. La sostanziale immobilità delle vicende internazionali in quel periodo (salvo qualche incursione dei pirati, 1613) gli permise di vivere a suo agio, senza affanni. Nulla più accadde durante il triennio di governo ed il doge morì il 31 ottobre 1615.

Predecessore Doge di Venezia Successore
Leonardo Donato 1612-1615 Giovanni Bembo
  Portale Venezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Venezia