Mare di Corsica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mar di Corsica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mare di Corsica
Vista della torre genovese de La Parata e delle isole Sanguinarie
Parte diMar Mediterraneo
StatiBandiera della Francia Francia
Bandiera di Monaco Monaco
RegioniCorsica, Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Coordinate42°17′01.14″N 6°08′14.45″E / 42.28365°N 6.137346°E42.28365; 6.137346

Il mare di Corsica, spesso abbreviato in mar di Corsica (in francese mer de Corse, in corso mar di a Corsica), è uno dei mari in cui è suddiviso il Mediterraneo.

Il mare bagna le coste occidentali della Corsica e quelle orientali della Provenza, proseguendo a nord nel Mar Ligure, a sud nel mare di Sardegna (con il quale ha in comune le bocche di Bonifacio) e a ovest con il mare delle Baleari.

Le coste bagnate dal mare di Corsica si presentano prevalentemente alte e frastagliate, soprattutto nella parte centrale dell'isola; più a sud la costa tende invece ad abbassarsi alternando ampie falcature sabbiose ad alcuni tratti scogliosi.

A nord è delimitato dalla punta di Revellata, a ovest di Calvi che lo divide dal Mar Ligure e a sud da capo Pertusato che lo divide dalle bocche di Bonifacio, mentre a ovest una linea immaginaria segna il limite con il Mare delle Baleari, congiungendo lungo l'asse nord/sud la Penisola di Giens, in Costa Azzurra, alle prime propaggini occidentali del promontorio di Beni Belaid, in Algeria.

Comuni che si affacciano sul mare di Corsica[modifica | modifica wikitesto]

Stato Regione Dipartimento Comuni
Bandiera della Francia Francia Bandiera della Corsica Corsica Bandiera della Corsica Corsica Settentrionale Calvi, Calenzana, Galeria
Bandiera della Francia Francia Bandiera della Corsica Corsica Bandiera della Corsica Corsica del Sud Osani, Serriera, Ota, Piana, Cargese, Coggia, Casaglione, Calcatoggio, Alata, Villanova, Ajaccio, Grosseto-Prugna, Pietrosella, Coti-Chiavari, Serra di Ferro, Olmeto, Propriano, Belvedere-Campomoro, Sartene, Pianotolli-Caldarello, Figari, Bonifacio
Bandiera della Francia Francia Provenza-Alpi-Costa Azzurra Alpi Marittime Costa Azzurra
Bandiera della Francia Francia Provenza-Alpi-Costa Azzurra Var Costa Azzurra

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]