Manufacturing Resources Planning

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Manufacturing Resource Planning è una tecnica di pianificazione delle risorse aziendali, nata negli anni ottanta in seguito all'implementazione dei sistemi di Material Requirements Planning.

L'acronimo usato per questa tecnica è MRP 2, per differenziarlo appunto dal Material Requirements Planning, che invece si indica con MRP o anche MRP 1.

La traduzione italiana di questo termine è Pianificazione delle risorse dell'azienda, ma di solito si usa il termine inglese o il suo acronimo.

Il Manufacturing Resources Planning riceve in input dal Material Requirements Planning gli ordini ed i cicli di produzione e fa una analisi a capacità finita, ovvero verifica che il fabbisogno di ore di produzione sia per il lavoro umano che per quello delle macchine non superi la disponibilità. In tal modo si ottiene un piano di produzione più fattibile e realistico, rendendo operativa e funzionale la risposta alla domanda di mercato.

Lo scopo di questa tecnica è la pianificazione degli acquisti e della produzione, tenendo conto dei vincoli di risorse presenti nello stabilimento, come ad esempio la forza lavoro e le macchine.

Alcuni MRP 2 comprendono anche algoritmi di schedulazione, che eseguono una simulazione delle sequenze di lavoro previsto nello stabilimento, ed aiutano nell'ottenimento di uno o più degli obiettivi:

  • La massimizzazione del livello di servizio.
  • La minimizzazione dell'immobilizzo in scorte.
  • La massimizzazione dell'efficienza produttiva.

I sistemi MRP 2 sono costruiti in maniera modulare. I tipici moduli che fanno parte di un sistema MRP 2 sono:

In seguito all'adozione di sistemi che effettuavano questa pianificazioni, i sistemi si svilupparono ulteriormente e così nacque un terzo acronimo della stessa famiglia, lo Enterprise Resource Planning, ovvero l'insieme degli strumenti integrati per la gestione di tutta l'informazione in una azienda o organizzazione.

I più diffusi sistemi ERP al mondo sono SAP, Oracle Applications, MS Dynamics e Infor LN.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Gabriele Levy, La logistica nei sistemi ERP, Milano, Franco Angeli Editore, 2006. ISBN 88-46-47140-7.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]