Manuel Lujan, Jr.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manuel Lujan, Jr.

46º Segretario degli Interni
Durata mandato3 febbraio 1989 - 20 gennaio 1993
PredecessoreDonald P. Hodel
SuccessoreBruce Babbitt

Membro della Camera dei Rappresentanti - Nuovo Messico, distretto n.1
Durata mandato3 gennaio 1969 - 3 gennaio 1989
PredecessoreDistretto creato
SuccessoreSteven Schiff

Dati generali
Partito politicoRepubblicano

Manuel Lujan, Jr. (San Ildefonso Pueblo, 12 maggio 1928Albuquerque, 26 aprile 2019) è stato un politico statunitense, Segretario degli Interni durante l'amministrazione George H. W. Bush e in precedenza membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Nuovo Messico dal 1969 al 1989.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto nel Nuovo Messico, Lujan, figlio di un politico locale, seguì le orme paterne dopo gli studi e si dedicò alla politica con il Partito Repubblicano.

Dopo alcuni insuccessi elettorali, nel 1968 riuscì a farsi eleggere deputato alla Camera dei Rappresentanti sconfiggendo il democratico Thomas G. Morris, che aveva occupato fino ad allora uno dei due seggi at-large. Lujan venne riconfermato dagli elettori per i successivi venti anni, portando a termine un totale di dieci mandati.

Nel 1989 infatti Lujan lasciò il seggio al Congresso per entrare a far parte del governo Bush come Segretario degli Interni. Lujan mantenne l'incarico fino al termine dell'amministrazione, poi lasciò la politica attiva per intraprendere la professione di lobbista.

La nipote di Manuel Lujan, Michelle Lujan Grisham, nel 2013 venne eletta deputata con il Partito Democratico occupando lo stesso seggio che molti anni prima aveva occupato suo zio. Inoltre Lujan è imparentato con Ben R. Luján, anche lui deputato per il Nuovo Messico.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN78333580 · LCCN (ENno89003759 · WorldCat Identities (ENlccn-no89003759