Manuel "Puntillita" Licea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Manuel "Puntillita" Licea
Nazionalità Cuba Cuba
Genere Musica latina
Bolero latino americano
Salsa
Son cubano

Manuel Licea Lamouth, meglio conosciuto come Manuel "Puntillita" Licea (Holguin, 4 gennaio 1927l'Avana, 4 dicembre 2000), è stato un cantante cubano, attivo dagli anni ‘40 agli anni '50 e, successivamente, dal 1996 quando è entrato a far parte del gruppo Afro-Cuban All Stars.

Nato nel piccolo villaggio di Yareyal vicino a Holguin ha iniziato a cantare da giovanissimo con l'Orquesta Escorcia. Trasferitosi a L'Avana nel 1945, all'età di 18 anni, è stato subito notato da Julio Cuevas, trombettista nonché direttore d'orchestra, molto noto a Parigi, che lo volle nella sua orchestra al fianco del primo cantante Orlando Guerra "Cascarita".

Nei primi anni '50 ha raggiunto la popolarità cantando come solista o prima voce con le più grandi bande di L'Avana tra cui quelle di Adolfo Guzman, Roberto Faz e Cascarito; a Città del Messico ha cantato con Celia Cruz e Beny Moré e ha suonato al Caberet Antillano con il leggendario Sonara Matancera. In quegli anni ha partecipato anche a diversi festival musicali oltre che in molti programmi radiofonici e televisivi.

Dopo quasi mezzo secolo Puntillita viene contattato da Juan de Marcos González per la costituzione del gruppo Afro-Cuban All Stars. Egli accetta e lì incontra i vecchi soneros che, ad eccezione di Pio Leyva, erano ormai dimenticati: Ibrahim Ferrer, Raul Planas, Felix Baloy. Tra il 1996 e il 1997 partecipa alle registrazioni dell'album A Toda Cuba le Gusta e dell'album e film Buena Vista Social Club. Nella canzone El Cuarto de Tula viene impegnato in un famoso duello a tre con Eliades Ochoa e Ibrahim Ferrer. Nel 1999 registra il secondo album con il gruppo Afro-Cuban All Stars.

Nel 2000, molto colpito dalla morte della moglie, Manuel Licea "Puntillita" muore pochi mesi dopo di lei, all'età di 73 anni.