Manuale della perfetta mamma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manuale della perfetta Mamma
Altro titoloManuale della perfetta Mamma (con qualche contrazione anche per il papà)
AutoreAldo Busi
1ª ed. originale2000
Generesaggio
Lingua originaleitaliano

Manuale della perfetta Mamma fa parte del gruppo di testi dello scrittore italiano Aldo Busi «per una perfetta umanità». È stato pubblicato nel 2000.

L'opera[modifica | modifica wikitesto]

Manuale della perfetta Mamma nasce come testo di saggistica, volendo illustrare, attraverso esempi presi da fatti di cronaca tanto reali quanto paradossali, le contraddizioni del rapporto tra madri e figli. L'autore punta a sovvertire le convenzioni riguardo all'"Amore perfetto", definendo i figli come i più "Subdoli e spietati antagonisti" delle madri. Nell'ultimo capitolo, il più lungo del volume, l'autore indaga sul proprio rapporto con la madre, apparsa più e più volte come personaggio letterario dei suoi romanzi, fornendone un ritratto il più possibile veritiero e privo di infingimenti.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è suddiviso in trentacinque capitoli, spesso brevi o addirittura brevissimi, nei quali spesso il titolo è una domanda provocatoria a cui l'autore risponde seccamente durante il capitolo (talvolta di lunghezza non superiore alla mezza pagina).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manuale della Perfetta Mamma nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura