Mannequin (film 1987)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mannequin
Titolo originale Mannequin
Paese di produzione USA
Anno 1987
Durata 90 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere sentimentale, commedia
Regia Michael Gottlieb
Sceneggiatura Michael Gottlieb e Edward Rugoff
Fotografia Tim Suhrstedt
Montaggio Richard Halsey e Frank E. Jimenez
Musiche Sylvester Levay
Scenografia Josan F. Russo, Richard Amend e Cricket Rowland
Interpreti e personaggi

Mannequin è un film del 1987 diretto da Michael Gottlieb. Mannequin ha ricevuto nomination come Migliore canzone originale al Premio Oscar, per la sua melodia principale dal titolo: Nothing's Gonna Stop Us Now, del gruppo americano Jefferson Starship.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jonathan Switcher è un ragazzo di Philadelphia che, licenziato diverse volte, sfrutta la sua creatività in ogni cosa che fa, anche la più banale. Inizia a fabbricare così dei manichini per una ditta di nome Prince dove viene assunto da una anziana presidentessa a cui lui stesso aveva salvato precedentemente la vita. Ad un certo punto in un momento in cui si trova solo uno dei suoi manichini inizia ad animarsi e a prendere le sembianze umane di una abitante dell'antico Egitto. Successivamente questo manichino di nome Emmy inizia ad attirare l'attenzione dei clienti, ma ciò fa adirare un'altra importante ditta di nome Illustre perché è causa di una forte diminuzione di vendite. Così il presidente della ditta Illustre, tramite la ex fidanzata di Jonathan, cerca di compromettere il giovane facendolo passare prima per un pervertito e poi costringendolo a lasciare la ditta. Inoltre lo stesso presidente riesce a scoprire che il segreto del successo di Jonathan è il manichino Emmy. Successivamente il manichino verrà rapito ma Jonathan riuscirà a recuperarlo decidendo infine di sposare la sua Emmy.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato realizzato sulla base dei principi di marketing del noto ricercatore di mercato di Hollywood, Joseph Farrell, produttore esecutivo dello stesso film. L' attore principale McCarthy, anche se non una stella, è stato scritturato anche grazie ad alcuni dati che dimostravano il suo forte appeal con il pubblico femminile ed in generale con il target di destinazione del film. Mannequin è costato 6 milioni di dollari e ne ha incassati 41 negli Stati Uniti e in Canada.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bruce Weber, Joseph Farrell, Who Used Market Research to Shape Films, Dies at 76, The New York Times, December 25, 2011, accessed December 28, 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema