Manila Nazzaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Manila Nazzaro
Manila Nazzaro.jpg
Altezza 180 cm
Misure 92-63-92
Occhi verdi
Capelli biondi

Manila Nazzaro (Foggia, 10 ottobre 1977) è un'attrice teatrale e conduttrice televisiva italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tre anni dopo la sua prima presenza, nel 1999 vince il concorso di Miss Italia, dove partecipava come Miss Puglia. Oltre a vincere il titolo nazionale, conquista il titolo di Miss Cinema e il 2º posto di Miss Eleganza. Successivamente è testimonial di diverse campagne pubblicitarie e telepromozioni (Acqua Rocchetta, Sasch, Cotonella Intimo, Miluna, ecc.) ed inoltre inizia a studiare recitazione, seguita da Isabella Del Bianco, presso il Teatro Azione di Roma.

Dopo aver partecipato, tra il 2000 e il 2003, ad alcuni spettacoli teatrali, tra cui: Casa di bambola di Henrik Ibsen, Le tre sorelle di Anton Čechov, Antigone di Jean Anouilh, nella stagione teatrale 2003-2004 è la protagonista femminile de Il paradiso può attendere di Harry Segall, con Gianfranco D'Angelo che ne cura anche la regia insieme a Anna Lezzi. Nella stagione successiva è protagonista del musical Scanzonatissimo di Dino Verde, regia di Carlo Nistri. Nel 2005 è la presentatrice della TV interattiva Music Box Italia e testimonial dell'Alitalia.

Nel 2007 ritorna a recitare in teatro in Bed and Breakfast di Guido Polto e Claudia Poggiani, con Salvatore Marino. Tra il 2008 e il 2009 prende parte allo spettacolo del Bagaglino, Sex and Italy: una piccola storia d'Italia attraverso il sesso, come primadonna, accanto a Justine Mattera, Antonella Mosetti e Silvia Burgio.

Dall'11 aprile del 2009, per tre sabati, è su Canale 5 con Bellissima - Cabaret anticrisi, programma del Bagaglino dal Salone Margherita.

Nel 2009 conduce insieme a Raffaello Tonon Miss Italia Channel.

Nel 2010 è una delle inviate (assieme a Roberta Gangeri e Veronica Maya) della 19ª edizione de La partita del cuore, condotta da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci.

Dall'autunno 2014 è una delle inviate del programma Mezzogiorno in Famiglia, in onda su Rai2.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposata dal 2005 con l'ex calciatore Francesco Cozza, dal quale ha avuto, a luglio 2006, il primo figlio Francesco Pio, e a dicembre 2011 il secondo figlio Nicholas. Vive a Roma.

Agli inizi del 2014 dichiara di essersi appena salvata da una grave malattia alla tiroide sottoponendosi alle cure appropriate[1].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Ho rischiato di morire", l'ex-miss Italia Manila Nazzaro racconta la sua malattia a Domenica Live

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Miss Italia Successore
Gloria Bellicchi 1999 Tania Zamparo