Man vs. Food

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Man vs. Food
Titolo originale Man v. Food
Paese Stati Uniti
Anno 2008-2012
Genere Reality show
Edizioni 4
Puntate 85
Durata 21 min. circa
Ideatore Matt Sharp, Will Edward Powell
Produttore Dan Adler, Colin Gilroy, Bonnie Biggs
Presentatore Adam Richman
Regia Peter Fackler, Scott Sans
Rete originale Travel Channel
Rete italiana DMAX
Sito web www.travelchannel.com/tv-shows/man-v-food

Man vs. Food è un reality show televisivo americano che va in onda negli Stati Uniti dal 3 dicembre 2008 sull'emittente Travel Channel. Il programma è condotto dall'attore e presentatore Adam Richman. In ogni puntata Richman si reca in una città per assaggiare i piatti tipici e per provare una sfida lanciata da un ristorante locale. Le sfide finali consistono nel mangiare piatti salati o dolci di dimensioni esagerate, o piatti estremamente piccanti e conditi. In Italia il programma va in onda sulla rete del digitale terrestre DMAX, sulla rete satellitare Nat Geo Adventure, e dal 26 marzo 2014 va in onda anche sul nuovo canale Fine Living alle ore 00:00. Di esso, esistono due differenti doppiaggi in italiano.

Richman è doppiato da Oreste Baldini

Presentatore[modifica | modifica sorgente]

Il presentatore Adam Richman dal 1995 conserva un diario di viaggio in cui annota tutti i ristoranti che ha visitato e quello che ha imparato mangiando. Fa degli esercizi due volte al giorno, mentre viaggia di città in città. Quando deve affrontare una sfida, non mangia dal giorno prima e cerca di idratarsi molto, bevendo molta acqua, ma rinunciando a caffè e bevande gassate. Dopo aver completato una sfida, spende un'ora del suo tempo sul tapis roulant.

Al Las Vegas Review-Journal ha dichiarato: "Essere sedentario è incredibilmente scomodo!... I primi 10-15 minuti sul tapis roulant faccio schifo, lo faccio solo per alleviare la pressione e sentirmi meglio".

Puntate[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Puntate di Man vs. Food.

Lo show è composto da quattro stagioni, di cui tre fanno parte di Man vs. Food, mentre la quarta è considerata una serie a parte ed è chiamata Man vs. Food Nation. In tutto sono stati prodotte 85 puntate. In ogni puntata, il presentatore Adam Richman gira gli Stati Uniti per battersi in una sfida tra uomo e cibo. All'inizio di ognuna, Richman viene si presenta nella sigla della serie con la frase: "Non sono un ingozzatore professionista, ma una ragazzo normale con un appetito anormale". A fine di ogni puntata i clienti presenti nei vari locali dove Adam ha consumato la sfida gli pongono delle domande a piacere, alle quali il presentatore dovrà rispondere.

Stagione N° puntate Prima TV USA Stati Uniti Prima TV Italia Italia
1 18 2008 2012
2 20 2009 2012
3 20 2010 2013
4 27 2011-2012 2013

Inoltre, DMAX propone anche Man vs. Food: cronache carnivore, dove Richman, nel suo studio, ripercorre i momenti più interessanti delle sue sfide contro del cibo che tra gli ingredienti comprende la carne.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]