Mamma ho allagato la casa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mamma ho allagato la casa
Titoli di testa del film
Titoli di testa del film
Titolo originale Home Alone 4: Taking Back the House
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 2002
Durata 85 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Rod Daniel
Sceneggiatura Debra Frank
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Mamma, ho allagato la casa (Home Alone 4: Taking Back the House) è un film del 2002 diretto da Rod Daniel, quarto capitolo della saga di Home Alone iniziata con Mamma, ho perso l'aereo. Il film è uscito direttamente in DVD negli USA nel 2002 e in Italia nel 2003.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I genitori di Kevin McCalister sono divorziati. Kevin, che vive con la madre, decide di passare le vacanze con il padre, perché non vuole passarle con suo fratello Buzz che lo prende in giro. La casa di Natalie, la nuova compagna del padre di Kevin, è una lussuosa villa in cui Kevin inizialmente si diverte molto, fino a quando non fanno irruzione i banditi Marv Merchants e sua moglie Vera che vogliono svaligiare la lussuosa abitazione. Kevin allora li ferma allagando la casa. Mentre cerca di chiamare il maggiordomo, Mr. Prescott, i ladri scappano e Peter McCalister torna a casa con la sua futura moglie, pensando che sia tutta opera del figlio e che in realtà si sia inventato tutta la parte dei banditi.

Il bambino nonostante sia in punizione, viene perdonato da Natalie e il padre, che insieme monta l'albero di Natale, ma il giorno seguente la futura matrigna cambia l'albero, e dice a Kevin di aprire "Un Solo regalo"; ed è un giocattolo "set da spia".

Kevin inizialmente crede che il maggiordomo sia complice dei ladri, ma non ne ha le prove. Il giorno seguente i McCalister vanno dalla "famiglia reale", per la festa di Natale, ma i ladri si travestono da inservienti del catering allora Kevin cerca di dire a Prescott che loro sono dei banditi, ma il maggiordomo non lo crede, quindi Kevin lo chiude nella cella frigorifera. Il bambino poi scopre che i due ladri vogliono rapire il principe, quindi li ferma creando delle trappole e, però, rovinando la festa. Kevin allora si arrabbia e crea molte altre trappole usando il suo "set da spia", per fermarli. Molly, però, confessa a Kevin di essere complice di Marv e Vera, e il bambino scopre che lei è la madre di Marv. Molly chiude Kevin in cantina, e quest'ultimo esce dalla cantina grazie ad un ascensore segreto. Dopo numerose peripezie, arriva la polizia, che arresta i banditi e Molly. La famiglia McCalister e Peter si scusano con Kevin. Alla fine Prescott si licenzia e Peter, distruggendo il cuore di Natalie, torna dalla sua vera famiglia, che festeggia il Natale con il principe e la famiglia reale.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato visto in prima visione su ABC USA nel 3 novembre 2007 negli Stati Uniti. L'edizione Home video è uscita nel 2003.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema