Malossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Malossi
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1930
Sede principale Calderara di Reno (BO)
Settore ciclomotori
Prodotti Parti aftermarket per scooter e ciclomotori
Sito web www.malossi.com

Malossi è un'impresa italiana con sede a Calderara di Reno (BO) nel campo dei motori e specialmente nel settore della componentistica per ciclomotori.

Mercato[modifica | modifica wikitesto]

La Malossi produce parti potenziate per motori a due e quattro tempi e probabilmente assieme alla rivale Polini detiene il primato della popolarità presso i più giovani, ossia verso coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo delle due ruote.[senza fonte]

Altri concorrenti rilevanti sono Top performances (reparto corse Minarelli), Leonelli, Hebo, Metrakit, Stage 6 e Tecnigas. Le ultime tre sono conosciute soprattutto in Spagna e Germania.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

La Malossi dispone due linee particolari: MHR (Malossi Hyper Racing)con gruppi termici di cilindrata a partire da 70cc (7t,6t, team replica, ecc) fino ad arrivare ad una cilindrata di 86cc (big bore) e Malossi sport (70cc di fascia base). La prima è costituita da componenti non omologati che vengono usati nel trofeo monomarca organizzato dalla stessa Malossi, punte di diamante della gamma sono i famosi gruppi termici e scarichi "Team" (o volgarmente "Trofeo"). La seconda linea è costituita da prodotti simili ai primi ma meno performanti e più resistenti all'usura, tra cui il buon gruppo termico MHR Replica. Nella vasta linea di prodotti da anni sono presenti anche componenti omologati od omologabili, un esempio molto valido è lo scarico per ciclomotori 50cc "MHR Replica" e le forcelle anteriori/posteriori F32 e RS24.

Esiste un'ulteriore linea di prodotti specifici per la sicurezza di guida, ovvero "Malossi Safety Line". Componenti quali pastiglie, dischi per freno, forcelle ed altre importanti parti speciali per la sicurezza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]