Malin Åkerman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Malin Åkerman nel 2012

Malin Maria Åkerman (Stoccolma, 12 maggio 1978) è un'attrice occasionalmente modella e cantante svedese naturalizzata canadese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Åkerman è nata a Stoccolma in Svezia; la sua famiglia si spostò a Toronto, Canada, quando aveva due anni[1]. Ha vissuto per un breve periodo a Niagara-on-the-Lake, in Ontario, frequentando la Parliament Oak Primary School e la Niagara District Secondary School.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

All'età di diciassette anni ha vinto il concorso Ford Supermodel del Canada. Dopo una carriera da modella ha iniziato la carriera di attrice e risiede ora in California. Ha avuto ruoli in diversi film, tra cui The Utopian Society (2003) con Samia Doumit e Austin Nichols, e American Trip - Il primo viaggio non si scorda mai (2004) e in Rock of Ages (2012). Ha fatto diverse apparizioni come ospite in TV e nel 2005 ha avuto la parte di Juna nella serie della HBO The Comeback. È anche apparsa nel The Showbiz Show with David Spade come corrispondente e nella terza stagione della serie HBO Entourage nel ruolo di Tori.

Åkerman è una delle attrici principali nel film dei fratelli Farrelly del 2007 Lo spaccacuori. Ha interpretato la parte di Laurie Juspeczyk in Watchmen, ed ha preso parte alle commedie romantiche 27 volte in bianco nel ruolo di Tess, e Ricatto d'amore, a fianco di Sandra Bullock e Ryan Reynolds. Nel 2012 è nel cast del film musical Rock of Ages.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dal 2001 vive per motivi professionali a Los Angeles[2].

La Åkerman è stata anche cantante del gruppo rock Ozono, oggi noto col nome di The Petalstones. In questo ambiente, nel 2003 ha conosciuto il musicista Roberto Zincone[2], con cui è convolata a nozze il 20 giugno 2007[1] a Sorrento. Dalla loro unione è nato figlio, Sebastian, venuto alla luce il 17 aprile 2013[2]. Nel novembre dello stesso anno, la coppia ha annunciato la propria separazione[3].

Nel 2009 la rivista Maxim l'ha votata al 4º posto nella classifica delle donne più sexy del mondo.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Malin Åkerman al Tribeca Film Festival del 2011

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Intervista al The Tonight Show il 10 ottobre 2007
  2. ^ a b c Malin Akerman, è nato il primo figlio: si chiama Sebastian in gossipblog.it, 17 aprile 2013.
  3. ^ (EN) Malin Akerman and Roberto Zincone Split in people.com, 25 novembre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 44633823 LCCN: n2008058278