Maledetti scarafaggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Maledetti Scarafaggi)
Oggy e i Maledetti scarafaggi
serie TV cartone
Titolo orig. Oggy et les Cafards
Lingua orig. inglese/francese
Paese Francia
Autore Jean-Yves Raimbaud
Regia Olivier Jean-Marie
Sceneggiatura Jean-Yves Raimbaud
Studio
Rete France 3
1ª TV 6 settembre 19982013
Episodi 265 (completa) + 4 special
Durata ep. 6-7 min
Reti it. Italia 1 (Prima visione), Italia Teen Television (Repliche), Hiro (Repliche e inediti 3ª stagione), Premium Play (Repliche 1ª e 2ª stagione), K2 (Inediti 4ª stagione), Boomerang (Repliche 1ª e 2ª stagione), DeA Kids (Repliche 4ª stagione), Boing (Repliche 1ª e 2ª stagione), Frisbee (Repliche 4ª stagione)
1ª TV it. 2000 – 16 luglio 2013
Episodi it. 91 (completa) (special inclusi)
Durata ep. it. 21'

Maledetti scarafaggi (Oggy et le cafards) è una serie televisiva francese a cartoni animati prodotta da Gaumont e Xilam a partire dal 1998 fino al 2013 per un totale di 265 episodi da 6 minuti e mezzo circa e da 4 special da 13 minuti e mezzo circa.

In Italia è stata trasmessa su Italia 1 col nome di "Maledetti scarafaggi" dall'estate del 2000 con puntate da 21 minuti contenenti 3 episodi ciascuna. In seguito la serie è andata in replica con un singolo episodio. A luglio 2009 sono andati in onda gli episodi inediti della terza stagione su Hiro, poi replicati parzialmente su Italia 1. Il 30 giugno 2013, è partita la messa in onda degli episodi inediti della quarta stagione su K2, col titolo Oggy e i maledetti scarafaggi.

I nomi dei tre scarafaggi sono Joey, Dee Dee e Marky, come quelli dei tre membri della punk band statunitense Ramones[1]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Oggy è un gatto che vive in una casa infestata da tre scarafaggi dispettosi. Questi scarafaggi cercano spesso di depredare il frigorifero di Oggy. Con il suo amico Jack, puntualmente, Oggy finisce nei guai, ma alcune volte, riesce ad avere la meglio contro il malefico trio di insetti. Ogni tanto capita che si alleino per sconfiggere nemici comuni o per aiutarsi in casi imprevedibili. Nell'episodio "Il cacciatore di fantasmi" Oggy riesce finalmente ad uccidere gli scarafaggi con una padella, ma i fantasmi di questi iniziano a perseguitarlo inducendolo a compiere un rito sacro grazie al quale il malefico trio d'insetti torna in vita.

I personaggi non parlano, ma comunicano attraverso gesti e versi. Nella quarta stagione, dall'episodio "Olivia" Oggy incontra la sua anima gemella, mentre nell'episodio "Lady K" il trio di scarafaggi perde la testa per Lady K.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Oggy - È un grasso e pacifico gatto azzurro con gli occhi verdi e vittima preferita dei tre scarafaggi. Cerca in tutti i modi di cacciarli via, ma fallisce sempre (tranne in alcuni episodi). Il suo passatempo preferito è guardare la TV e oziare. Ha dei genitori che non vivono più con lui ed è fidanzato con una graziosa gatta bianca di nome Olivia che sposerà nell'ultimo episodio della serie Oggy si sposa. A differenza delle altre, la casa di Oggy ha il tetto blu che al tramonto cambia colore e diventa viola e di notte ritorna blu come prima. Oggy, nella prima e seconda stagione ha Jack come coinquilino; dalla terza alla quarta vive da solo con gli scarafaggi.
  • Jack - È un gatto verde è il migliore amico di Oggy e fidanzato con Monika, la sorella dell'amico, che in seguito lascerà per altre ragazze. Lui è un' vittima dei tre scarafaggi. Si arrabbia spesso con Oggy perché quest'ultimo non riesce a sbarazzarsene. Jack si sente più abile dell'amico nel cacciare i tre insetti, ma anche lui fallisce. È il tipico esempio di pallone gonfiato e sogna di conquistare il mondo proprio come Joey. Un esempio di questa sua grande boria è nell'episodio "Il dittatore", dove comincia a imporsi troppo nella casa di Oggy, comportandosi come se fosse solo lui il padrone di casa, ma verrà sconfitto da Oggy e dagli scarafaggi alleatisi contro di lui, e verrà da questi condannato a distruggere le numerose statue che lo raffigurano. Al posto della macchina ha un Monster Truck color verde chiaro con delle fiamme arancioni, bianche, rosse e gialle.
  • Joey - Il capo dei tre scarafaggi, nonostante sia il più il più basso, ma è il più grande per età. Ha la testa viola, il corpo viola chiaro, l'occhio sinistro giallo e il destro rosso (quindi è affetto da eterocromia fisica). Nato il 15 giugno 1991 (da come rilevato nell'episodio "Buon compleanno Joey") ed essendo spesso testardo il più delle volte, insieme agli altri due scarafaggi, riesce a prendere in giro Oggy e Jack. È forte, carismatico e deciso e quando si arrabbia diventa una forza della natura, anche se in più di un'occasione ha dimostrato di avere un cuore. Si innamora di Lady K e cerca di fare colpo. Spesso Dee Dee e Marky lo prendono in giro: se la derisione è pesante o lo fanno senza motivo Joey interviene subito con uno schiaffo.
  • Dee Dee - Il più grasso dei tre scarafaggi. Ha la testa arancione, il corpo viola, gli occhi verdi e un appetito insaziabile. Quando si tratta di cibo, non lo ferma nessuno. Quando lui e Marky sono stufi degli ordini di Joey lo massacrano insieme, cosa che succede più frequentemente nella quarta stagione, anche se poi Joey continua ad avere il controllo.
  • Marky - Il più alto dei tre scarafaggi e, a differenza degli altri due, ha le antenne attorcigliate e la bocca più larga della testa. È uno scarafaggio con la testa verde, il corpo grigio e gli occhi rossi. È il più veloce e il più intelligente, ma non lo dimostra spesso. In un episodio, si intravede un muro con le foto di tutte le donne da lui conquistate, cosa che fa intendere che sia un donnaiolo.
  • Bob - È un grosso e burbero bulldog marrone con un collare a punte sulla gola, vicino di casa di Oggy. Dato che non sopporta i gatti, se vede Oggy, Jack o entrambi in casa sua o nel suo giardino, o magari combinano disastri che lo coinvolgono diventa molto aggressivo e li malmena in pochissimo tempo ( in rari casi si rivela un loro amico). Come Oggy e Jack, è spesso vittima dei tre scarafaggi. Ha paura del buio come Jack.
  • Olivia - È una graziosa e adorabile gatta bianca con un fiocco giallo in testa. È la fidanzata di Oggy e appare per la prima volta nella quarta stagione. È l'unica ad amare i tre scarafaggi ed è molto protettiva verso di loro, soprattutto verso Joey, il quale, anche se si rifiuta di ammetterlo, si è molto affezionato a lei. Diventa la moglie di Oggy nell' episodio oggy si sposa. A differenza delle altre, la casa di Olivia ha il tetto fucsia e vari fiori alle finestre.

Personaggi minori o secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Monika - È la sorella gemella di Oggy. Ha i capelli biondi, che raccoglie in due codine e gli occhi verdi. È molto carina, atletica, sportiva, dolce, simpatica e sempre pronta all'avventura, porta sempre con sé dei pattini a rotelle ed è molto legata al fratello. Appare di rado negli episodi e solo nelle prime due stagioni e al matrimonio di Oggy. Coinvolge Jack e Oggy in attività spericolate e pazze, che lei ritiene molto divertenti. Alla fine si fidanza con Jack, ma poi si lasciano.
  • Lady K - È uno scarafaggio femmina bella e graziosa che vive in casa di Olivia. Ha gli occhi gialli con le pupille verdi e le antenne color marroncino attorcigliate. Indossa un vestitino a righe nere e rosse. Lei e Joey hanno molto in comune: sono entrambi manipolatori molto furbi che amano comandare gli altri. Compare negli ultimi episodi.
  • Malvagia - È una strega dai capelli grigi, occhi verdi e un grosso brufolo sul naso. Spesso perde degli oggetti magici mentre vola sulla sua scopa magica che finiscono nelle mani dei protagonisti e provocano assurdi disastri.
  • Oppy e Ocilia - Sono la mamma e il papà di Oggy, compaiono per la prima volta nell'episodio della quarta stagione "La visita" e al matrimonio di Oggy. Oppy assomiglia a suo figlio, con la differenza che lui ha il pelo blu-grigio, i baffi e i capelli neri. Qualche volta distorce gli occhi perché è leggermente strabico. Ocilia invece assomiglia a Olivia e porta un cappello di paglia rosa fucsia in testa, che somiglia ad un turbante.
  • Il nipote di Jack - È un gatto verde cachi adolescente con gli occhi arrossati. Assomiglia allo zio Jack, ma a differenza di questo ha un ciuffo marrone che gli ricade sugli occhi e ha il viso pieno di brufoli e porta l'apparecchio per i denti. Ama ascoltare la musica con le cuffie in testa e giocare con il telefonino ed è goloso di pizza e cereali. Nessuno sa il suo vero nome. Compare una sola volta nell'episodio della quarta stagione intitolato per l'appunto "Il nipote di Jack" in cui è ospite a casa di Oggy.
  • La nonna di Oggy - Appare nelle prime stagioni ed è una feroce cacciatrice di scarafaggi. Appare anche in un quadro che si vede nell'episodio "Buon compleanno, Joey!", quando gli scarafaggi scaraventano contro il muro il povero Oggy sotto il quadro della nonna.
  • La Cucaracha - Cugino di Joey, conquista il cuore di Lady K, ma Joey lo fa rispedire in Messico via posta.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

I titoli della 1ª e 2ª stagione sono tratti dagli episodi caricati su Premium Play. I titoli della 3ª stagione sono presi dalla guida tv Mediaset. Siccome i titoli italiani sono la traduzione di quelli inglesi nella lista sono stati aggiunti anche i titoli francesi.

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Ep Titolo Titolo in francese Titolo in inglese
1 1 Cioccolato amaro Chocolat amer Bitter Chocolate
2 Patatine fritte Les Frites French Fries
3 Missione Oggy Mission Oggy Mission Oggy
2 4 Tutto sotto controllo Coup de cafard It's All Under Control
5 Molto rumore per nulla Tchao tympan It's Been a Hard Day's Noise
6 Il paziente Le Patient The Patient
3 7 Il buongiorno si vede dal mattino Rythmes et Bleus Shake Oggy Shake
8 C'è chi scende e c'è chi sale Plus dure sera la chute The Rise and the Fall
9 Com'è piccolo il Mondo Petit, petit, petit It's a Small World
4 10 Buon compleanno Joyeux Anniversaire Happy Birthday
11 Metamorfosi La Métamorphose Metamorphosis
12 Gelosia Jalousie Jealousy
5 13 Venerdì 13 Vendredi 13 Wrong Side of the Bed
14 Il denaro non fa la felicità Sois zen avec l'oseille Go Slow With Your Dough
15 Dente per dente Dent de lait Tooth Good to be True
6 16 Assalto al treno Une vie duraille One Track Life
17 Scontro fra titani Grignotator Mouseagator
18 La dolce attesa 37°2 toute la journée Nine Months and Counting
7 19 L'esame di guida Soigne ton code A Tip for the Road
20 L'intruso Cherchez l'intrus The Outsider
21 La bambola Jolie Poupée Baby Doll
8 22 Solo come un gatto La Solitude So Lonely
23 Oggy e gli scarafaggi giganti Oggy et les Cafards géants Oggy and the Giant Roaches
24 I cuccioli Oggy et les Bébés Oggy and the Babies
9 25 Un giorno da cani Comme des chiens A Dog Day Afternoon
26 Oggy va a pesca Jeux de carpes Fishing Frolic
27 Volare, che passione! Rock'n'roll Altitude Rock 'n Roll Altitude
10 28 Cime tempestose La Tête et les Muscles It's a Long Way Down
29 Una serata storta Un dîner en ville Oggy's Night Out
30 La dieta Le Régime d'Oggy Oggy's Diet
11 31 La macchina del tempo Voyage dans le temps The Time Machine
32 Occupato! Occupé Occupied
33 Affittasi Maison à louer House for Rent
12 34 Il biglietto della lotteria Le Ticket de loto The Lottery Ticket
35 L'esca va a pesca L'appât se rebiffe The Bait Bites Back
36 Yogurt con sorpresa Globulopolis Globulopolis
13 37 Scarafaggi spaziali Les Cafards de l'espace Space Roaches
38 Abissi Le Caillou qui voulait nager Deep End
39 Il singhiozzo Aux secousses ! The Hiccup
14 40 Quando si ha cervello... Remue-méninges Toy's R Oggy
41 Il compleanno della nonna Mamie Jubile Granny's Day
42 Vita da lumache Coquilles en stock Oggy goes Snailing
15 43 La trappola Kit en tas Cat Kit
44 Il documentario Micro-craignos Docu-mentally
45 Il dittatore Le Dictateur The Dictator
16 46 Super scarafaggi Super Cafard Oggy vs. Super Roach
47 La nuvola dispettosa Canicule Heatwave
48 Il sentiero dei ricordi Souvenirs, souvenirs Memory Lane
17 49 Luna Park Tremblez manèges The Carnival's in Town
50 Lavori in corso Attention travaux Beware Of Destruction
51 Oggy e il flauto magico C'est pas du pipeau Oggy and the Magic Flute
18 52 Uccello del malaugurio Chasse toujours, tu m'intéresses A Bird of Ill Omen
53 L'anatra La Révolte des canards Duck Soup
54 Chi vince piglia tutto Qui perd gagne Winner Takes All
19 55 Il cacciatore di fantasmi Oggy contre les fantômes The Ghost Hunter
56 La palla magica Balle au but Bugball
57 Gli allegri campeggiatori Les Joies du plein air Happy Campers
20 58 Il salvadanaio La Tirelire The Piggy Bank
59 Il clone di Oggy Le Clone d'Oggy Oggy's Clone
60 Una tregua per Natale La Trêve de Noël A Truce for Christmas
21 61 Ossessionato dalla TV Complètement accro TV Obsession
62 La grande corsa À toute berzingue Race to the Finish
63 I mostri della Laguna di Fango La Nuit du Grime Monster from the Mud Lagoon
22 64 Il giardino degli orrori Le Jardin des supplices The Garden of Horrors
65 In trappola Pris au piège Caught in a Trap
66 Una Domenica bestiale Tout le charme d'un week-end Blue Sunday
23 67 Il piccolo chimico La Multiplication des cancrelats Cloning Around
68 Tre desideri Les Trois Vœux 3 Wishes and You're Out
69 Viaggio virtuale Voyage virtuel Virtual Voyage
24 70 L'abominevole Tarma delle Nevi Mite des neiges The Abominable Snow Moth
71 Il gatto del vicino Le Chat de la voisine The Neighbor's Cat
72 Viaggio di nozze Lune de miel Honeymoon
25 73 La mongolfiera Zig zags pour deux zigues Loony Balloons
74 Oggy e la scopa magica Balai à réactions Oggy and the Magic Broom
75 Tipi da spiaggia Sandwich au sable Beachcombers
26 76 Pronto soccorso Urgences Emergency Room
77 Oggy e le statue Vieilles Canailles Oggy Van Winkle
78 Una serata all'Opera Première à l'Opéra A Night at the Opera


Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Ep Titolo Titolo in francese Titolo in inglese
27 79 Fama e Gloria En piste Fame and Glory
80 Nascosto e ammalato L'Art du camouflage Hide and Sick
81 Amore e baci La Sœur d'Oggy Love and Kisses
28 82 Dieta del latte De pis en pis Milk Diet
83 Giorno di bucato Ça baigne Wash Day
84 Shopping folle Oggy fait du shopping Crazy Shopping
29 85 La mania dello sci Tout schuss Ski Bugs
86 Completamente fuori forma En pleine déforme All Out of Shape
87 Collorosso pidocchioso Le Cousin de la cambrousse Roachy Redneck
30 88 Oggy il vagabondo Bonnes vacances, Oggy Hit the Road Oggy
89 Il pinguino Madame le pingouin Penguin Pandemonium
90 Questo è l'ultimo filo La Fin des haricots That's the Last Straw!
31 91 Movimento continuo Mouvement perpétuel Perpetual Motion
92 Vita in spiaggia Touristamania Life's a Beach
93 Salvate Dee Dee! Maman, tu piques ! Saving Private Dee Dee!
32 94 Il gas della risata Le Poil à rire Laughing Gas
95 Ip-Ip-Ip-Ipnosi Hip hip hip hypnose ! Hip Hip Hip Hypnosis
96 Scomparso in azione Perdu de vue Missing in Action
33 97 Tutti al riparo Tous aux abris Take Cover
98 L'imitatore Mecanic Oggy Copy Cat
99 Volatori C'est du vol High Flyers
34 100 Il fischietto Arrêt sur images The Wonder Whistle
101 Lo struzzo affamato L'Empire de l'autruche hongroise The Hungry Ostrich Empire
102 Persi nello spazio Le Silence de l'espace Lost in Space
35 103 Il lavoratore Un Q.I. de 120 Working Cat
104 Attenzione alla guardia del corpo Gare au gorille ! Beware of the Bodyguard
105 La mia bellissima prigione De l'or en barreaux My Beautiful Prison
36 106 Vai, Jack!!! Plaies et Amour Go for it, Jack
107 Il Techno-file Vive la technique ! The Techno-files
108 Soldato per un giorno Les Trois Jours qui changèrent le monde Soldier for a Day
37 109 Non affacciarti alla finestra Le Train complètement fou Do Not Lean out of the Window
110 Sette minuti e conto Six minutes pour vivre 7 Minutes & Counting
111 Gli orsetti insopportabili Le Bal des ours Un-Bear-able Bears
38 112 Attenzione al boa! Oggy et le Boa gobeur Warning! Boa on the Run
113 La febbre del Sabato sera La Fièvre du samedi noir Saturday Black Fever
114 Aiuto! Aiuto! La croisière, ça m'use Mayday Mayday!
39 115 Giocatore giocato Magicien malgré lui The Joker Joked
116 Green Peace Noël au balcon, pactisons ! Green Peace
117 Calma glaciale Aglagla Keep Cool
40 118 Lo zampognaro magico La Cornemuse enchantée The Pied Bagpiper
119 Una notte insonne Nuit blanche Sleepless Night
120 Il fulmine Oggy passe-muraille Walls Have Ears
41 121 Una faccia nuova Nouveau Nez Face Off
122 Vietato l'accesso Défense d'entrer Off Limits
123 Una partita a golf Les Rois du green Golf curse
42 124 La zucca che fingeva di essere una Ferrari La Citrouille qui se prenait pour une Ferrari The Pumpkin that Pretended to be a Ferrari
125 Un sosia di carta Format A4 Paper Chase
126 Calcio di rigore Penalty Penalty Shot
43 127 Oggy e il puzzle Paisible Puzzle Oggy's Puzzled
128 Su e giù Étages mécaniques Going Up
129 Non toccare quella culla! Objectif Nounou Don't Rock the Cradle
44 130 Scarafaggi d'Egitto Le Secret de la pyramide Pharonuf
131 Risate a comando Sitcom Sitcom
132 Senza tetto Chacun chez soi Homebreaker
45 133 Il tappeto magico Les Mille et Une Peurs Magic Carpet Ride
134 Safari, che passione Safari-Golade Safari so good
135 Joey e il fagiolo magico Un problème de taille Joey and The Magic Bean
46 136 Centauri Enroule du câble Control Freak
137 Figli dei fiori Le Poids des mots Flower Power
138 Spazzatura Poubelles Story What a Dump
47 139 Naufraghi Il était un petit navire Sea Risks
140 Obiettivo Terra Les Envahisseurs Mission to Earth
141 Panni sporchi Oggy Bag Oggy's Bag
48 142 La macchina delle meraviglie La Machine Jack in a Box
143 Dente per Dente Dent pour dent A Tooth for a Tooth
144 Il Blob Mon ami le blob The Blob
49 145 Sottosopra Sens dessus-dessous Upside Down
146 La grigliata Le Barbecue Barbecue
147 Il duello Le Match Boxing Fever
50 148 La montagna Le Septième Ciel Up to No Good
149 Il cucciolo L'Apprentissage de la vie Oggy Has Kittens
150 Baby Boom Un petit nid douillet Baby Boum
51 151 Acrobazie Chute libre Sky Diving
152 Bambino prodigio Le Petit Génie Brainchild
153 Bianco e Nero Lessivés Black and White
52 154 Il bowling Le Bowling Strike!
155 Silenzio, per favore Les Pipelettes Chatterbox
156 Benvenuti a Parigi Ça c'est Paris ! Welcome to Paris!

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

Ep Titolo Titolo in francese Titolo in inglese
53 157 Il polipo Octopus Octopus
158 Gatto da pastore Chat de berger Sheepcat
159 Guardiani notturni Gardiens de nuit Night Watchmen
54 160 Scarafaggi abbandonati Cafards abandonnés Abandoned Cockroaches
161 Festa per V.I.P. La Vie de château V.I.P. Party
162 Immersioni Le Gros Bleu Scuba Diving
55 163 Oggy e le scarpe magiche Oggy et les Chaussures magiques Oggy and the Magic Shoes
164 Il casinò Casino Casino
165 Oggy Babbo Natale Oggy prend les rennes Santa Oggy
56 166 Novelli sposi Vive les mariés !!! Just Married!
167 Carote viventi! Carottes vivantes Living Carrots
168 Gatti naufraghi Les Naufragés Castaway Cats
57 169 La trans-amazzonica Transamazonienne Transamazon-ians
170 Il primo volo Baptême de l'air First Flight
171 Invincibile Invincible Invincible
58 172 A rovescio Volte-face Inside Out
173 Scarafaggi inestimabili Tribulations en Chine Priceless Roaches
174 Il mondo sotto di noi Le Monde du dessous The World Underneath
59 175 Uova d'oro Papa Poule Golden Eggs
176 Termite Terminator Opération Termites Termite-ator
177 La guerra del Minigolf La Guerre du mini-golf The Mini-Golf War
60 178 Il bosco di Oggy Oggywood Oggywood
179 Corsa a cavallo En selle Horse Ride
180 Il granchio di Oggy Le Crabe à Oggy Oggy's Crab
61 181 Il fuggitivo Le Fugitif The Fugitive
182 L'antenato L'Ancêtre The Ancestor
183 È l'ora del surf Les Princes de la glisse Surf's On
62 184 Rapina a mano armata Qui veut voler des millions ? Hold Up
185 Ti va una pizza? Rapid'za Fancy-a-Pizza
186 La nonna di Oggy La Mamie d'Oggy Oggy's Grandma
63 187 Chiuso fuori Enfermé dehors Locked Outside
188 Lezione di cartoni Leçon de cartoon Cartoon Lesson
189 Brutto, sporco e buono[2] Affreux, Sale et Gentil Ugly, Dirty and Good
64 190 Il trasloco Trois pièces cuisine Moving Out
191 Guai seri[2] Péril au périscope Deep Trouble
192 La cicala e gli scarafaggi[2] La Cigale et le Cafard The Cicada and the Cockroach
65 193 Il doppione di Oggy Le Sosie d'Oggy Oggy's Double
194 Per servire e proteggere[2] Police Académie To Serve and Protect
195 Formula 1[2] Formule 1 Formula 1

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

Ep Titolo Titolo in francese Titolo in inglese
66 196 Olivia Olivia Olivia
197 Il guardiano del faro Oggy, gardien de phare The Lighthouse Keeper
198 Scarafaggi nel cestino Les Cafards à la poubelle Dump the Roaches!
67 199 La dieta di Dee Dee Le Régime de Dee-Dee Dee Dee's Diet
200 Oggy geloso Jaloux comme un chat A Jealous Guy
201 Buon compleanno, Joey! Une fête d'enfer! Let's Party, Guys!
68 202 La casa dirigibile La maison dirigeable Airship House
203 Panic room Haute sécurité Panic Room
204 L'escursione Randonnée sauvage Into the Wild
69 205 La discordia Discorde à linge Washing Day
206 La visita La visite Lightning Visit
207 L'ombra di Oggy L'ombre d'Oggy Oggy's Shadow
70 208 Attenti al pappagallo Alerte à l'ara! Buddy Parrot
209 La penna magica Crayon magique The Magic Pen
210 Il cubo Le cube The Cube
71 211 Un tipo affascinante Le séducteur A Charming Guy
212 Volare che passione Des pales pour Oggy Fly for Fun
213 La guerra dei bottoni La guerre du bouton Olivia's Pimple
72 214 La pista di pattinaggio La patinoire The Ice Rink
215 Eʼ vero! ("Realta" su Deakids) Pour de vrai For Real
216 Destinazione Sole Destination Soleil Fly to the Sun
73 217 La maratona di Olivia Olivia fait le marathon Run, Olivia, Run
218 Il gigante Géant Mind the Giant
219 Un mondo morbido Un coup de mou A Soft World
74 220 Oggy campione! Oggy champion de sport Sports Fans
221 Il cuoco L'apprenti The Kitchen Boy
222 Mister cat! Mister Chat Mister Cat
75 223 L'uovo di Pasqua Oggy et l'œuf de Pâques The Easter Egg
224 Oggy al centro della Terra Oggy au centre de la Terre Journey to the Center of the Earth
225 La gara di farfalle La course de papillons Butterfly Race
76 226 Oggy in trappola n.d. Oggy Goes Green
227 Mi vedi e non mi vedi! Pas vu pas pris Now You See Me, Now You Don't
228 Una brutta giornata Pas de poux pour Oggy What a Lousy Day
77 229 Il nipote di Jack Le neveu de Jack Jack's Nephew
230 Amici di stanza, cercasi! n.d. Roommate Wanted
231 La gara di vasche da bagno La course de baignoires The Bathtub Race
78 232 L'ispettore Dee Dee Deedee détective Inspector Dee Dee
233 Hep. Taxi! Hep taxi Hep Taxi
234 In-felice campeggio! n.d. (Un)happy Campers!
79 235 Un treno chiamato Delirio Un tramway nommé délire A Streetcar on the Loose
236 Controllo tecnico! Contrôle technique! Grease Monkey Oggy
237 Contadino per un giorno n.d. Farmer for a Day
80 238 I capelli n.d. Oggy Splits Hairs
239 Piccolo Tom Oggy petit Poucet Little Tom Oggy
240 A filo d'acqua n.d. Don't Barge In!
81 241 Oggy l'artista De l'art ou du cochon Artsy Oggy
242 La pecora a 5 zampe Le mouton à cinq pattes A five-legged sheep
243 Oggy e il sorriso magico Oggy et le sourire magique Oggy and the Magic Smile
82 244 Sport d'acqua n.d. Water Sports
245 Caviale per tutti Caviar pour tout le monde Caviar On The House
246 Il boom La boum Party Pooper
83 247 Nessuna paura n.d. Scaredy-Cat
SP1a Panico al Polo Nord Panique au pôle Nord North Pole Panic
(Featuring Olivia)
SP1b
84 248 Febbre da skate Skate attitude Skate Fever
249 Nei tuoi sogni n.d. Dream On
250 Lady K Lady K Lady K
85 251 Dodo Maurice le dodo Oggy and the Dodo Bird
252 Menù al vapore Menu vapeur Steamed Out
253 Panico al picnic Panique au pique-nique Picnic Panic
86 254 Si spengono le luci! n.d. Lights Out
255 Il wrestling Catch! Wrestling Time
256 Il supermercato n.d. Shoplifting
87 257 La bicicletta pazza! Le vainqueur de l'étape Bicycle Crazy!
258 Il teletrasporto Téléportation Teleportation
259 Oggy e l'uomo della farina Oggy et l'homme-farine Oggy and the Flour Man
88 260 La cucaracha La cucaracha The Cucaracha
261 Un incubo n.d. High Rise Nightmare
262 L'abominevole insetto delle nevi Bonhomme de neige The Abominable Snow Roach
89 263 Una consegna speciale n.d. Very Special Deliveries
SP2a Ritorno al passato! n.d. Back to the Past!
(featuring Olivia)
SP2b
90 264 Olivia vs Lady K n.d. Wake up, my Lovely
SP3a Da Mumbai con amore! n.d. From Mumbai with Love
(featuring Olivia)
SP3b
91 265 Oggy e la sirena n.d. Oggy and the Mermaid
SP4a Oggy si sposa! n.d. Oggy is getting Married!
(featuring Olivia)
SP4b

Sigla italiana[modifica | modifica sorgente]

Questo è il cartone trasmesso dalle reti Mediaset con la videosigla più breve. Infatti dura solo 30 secondi, quando di norma in quegli anni (i primi 2000) le sigle duravano circa due minuti.

Crossover[modifica | modifica sorgente]

"Oggy e i maledetti scarafaggi" ospita a volte anche personaggi provenienti da altre serie animate della Xilam, come per esempio sono apparsi nell'episodio "Oggy e la sirena" lo squalo Sharko e la sirena Marina da Zig & Sharko. È possibile inoltre notare che anche in altre serie si faccia riferimento a Oggy e gli scarafaggi come per esempio I Dalton, Space Goofs - Vicini troppo vicini e Ratti Matti.

Film[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Oggy e i maledetti scarafaggi-Il film .

Oggy Et Les Cafards: Le Film è stato proiettato nei cinema francesi il 7 agosto 2013.

Il film narra le vicende di Oggy e dei tre scarafaggi prendendo spunto dall'evoluzione umana, ovvero dalla preistoria fino al futuro.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Film.com
  2. ^ a b c d e Traduzione dal titolo inglese dell'episodio

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione