Malcolm (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Malcolm
Titolo originaleMalcolm in the Middle
PaeseStati Uniti d'America
Anno2000-2006
Formatoserie TV
Generecommedia, commedia familiare
Stagioni7
Episodi151
Durata22 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9 (4:3 Italia 1)
Crediti
IdeatoreLinwood Boomer
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneRIVR Media, Monarchy Enterprises B.V., Satin City Productions, Regency Television, Fox Television Network & 20th Century Fox Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal9 gennaio 2000
Al14 maggio 2006
Rete televisivaFox
Prima TV in italiano
Dal29 marzo 2004
Al5 febbraio 2008
Rete televisivaItalia 1

Malcolm (Malcolm in the Middle) è una serie televisiva statunitense del 2000, creata da Linwood Boomer e trasmessa dalla Fox. Il titolo originale fa riferimento al protagonista, ritrovatosi "figlio di mezzo" (in the middle, appunto) tra il secondogenito e il quartogenito della sua stravagante famiglia.

La serie si differenzia da molte altre, in quanto Malcolm oltrepassa la "quarta parete", parlando direttamente con lo spettatore in termini variegati, che vanno dal cinico al compiaciuto.

La sigla iniziale è musicata dalla canzone Boss of Me del duo rock They Might Be Giants.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Malcolm è il terzogenito di una famiglia particolarmente stravagante e bizzarra. Insieme a lui vivono: il secondogenito Reese, un ragazzo teppista che fa il bullo con i ragazzi più piccoli; il quartogenito Dewie, un ragazzino particolare e spesso deriso dai fratelli Malcolm e Reese; il padre Hal, un uomo molto innamorato di sua moglie Lois, la donna autoritaria che è al comando della famiglia di Malcolm.

Il primogenito Francis è invece stato mandato alla scuola militare dai suoi genitori a causa del suo carattere ribelle.

Nella quarta stagione, nascerà il quintogenito Jamie.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Malcolm.

Il cognome della famiglia non viene mai rivelato direttamente e durante il corso della serie vengono anzi forniti indizi discordanti. Infatti nella prima puntata viene detto sia "Wilkerson" mentre nell'ultima "NoLastName" (confermando il lungo scherzo dello staff della sitcom)[1].

  • Malcolm, interpretato da Frankie Muniz, doppiato da Ilaria Latini (stagioni 1-5) e da Alessandro Tiberi (stagioni 6-7).
    Ha un quoziente intellettivo di 165, ma non per questo rinuncia a mettersi nei guai insieme ai suoi scatenati fratelli; ricalca un po' lo stereotipo del classico nerd: intelligente, ma molto impacciato con le ragazze; ma non è molto entusiasta di fare i compiti, e di andare a scuola. Il suo migliore amico è Stevie Kenarban (Craig Lamar Traylor).
  • Lois, interpretata da Jane Kaczmarek, doppiata da Pinella Dragani.
    La madre iper-autoritaria, molto rigida con i figli. Lavora al Lucky Aide, parodia dei tipici supermarket americani. La sua stramba dote consiste nel saper fischiettare divinamente ed essere una campionessa di baseball.
  • Hal, interpretato da Bryan Cranston, doppiato da Roberto Chevalier.
    Il padre inetto e sempliciotto, dalla personalità molto fragile e influenzabile, si lascia abbindolare da tutti, anche dai figli. Lavora come impiegato in un'azienda che nella quinta stagione fallirà. Eccelle in diverse attività, tra cui quella di pattinatore artistico, pittore, marciatore e parrucchiere.
  • Francis, interpretato da Christopher Kennedy Masterson, doppiato da Stefano Crescentini.
    Il primogenito relegato in accademia militare per aver messo un piercing al naso. Ha uno strano rapporto con la madre Lois, che accusa essere la causa dei suoi problemi e della sua insicurezza. Appena maggiorenne lascerà l'accademia, andando a lavorare prima in Alaska poi in un ranch gestito da un tedesco di nome Otto e sua moglie. Si sposerà con Piama.
  • Reese, interpretato da Justin Berfield, doppiato da Tatiana Dessi (stagioni 1-5) e da Davide Perino (stagioni 6-7).
    Il secondogenito dall'animo violento. Dietro la sua crudeltà, però, c'è solo il desiderio di essere accettato e non essere deriso da tutti, infatti fa il bullo solo con i più piccoli. I suoi modi di agire senza pensare e la sua strana logica rendono Reese lo stupido della famiglia, anche se poi si scoprirà che anche lui ha due doti: una straordinaria abilità culinaria, e sa scrivere ottime poesie.
  • Dewey, interpretato da Erik Per Sullivan, doppiato da Francesca Manicone (stagioni 1-5) e da Furio Pergolani (stagioni 6-7).
    Il più trascurato dai genitori è massacrato dai fratelli che gli giocano scherzi crudeli: spesso sogna di vendicarsi di loro. Finisce per sbaglio nella classe di soggetti "emotivamente instabili". Nel corso della serie si scoprirà essere un genio musicale.
  • Jamie, interpretato da James Rodriguez e da Lukas Rodrigues. Il quintogenito, forse il più viziato dai genitori.
  • Un neonato/a senza nome, L'ultimogenito della famiglia. Lois scoprirà di essere incinta di lui/lei nell'episodio finale della serie.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie è composta da un totale di 151 episodi, raggruppati in sette stagioni andate in onda negli Stati Uniti tra il 2000 e il 2006.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 16 2000 2004
Seconda stagione 25 2000-2001 2004
Terza stagione 22 2001-2002 2005
Quarta stagione 22 2002-2003 2005
Quinta stagione 22 2003-2004 2005
Sesta stagione 22 2004-2005 2006
Settima stagione 22 2005-2006 2008

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana è curata prima da Natasha Gerodetti (st. 1 e 2), poi da Sandro Fedele (dalla st. 3 alla st. 7) per Mediaset. Il doppiaggio è stato eseguito da CDC Sefit Group sotto la direzione di Renato Mori.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata molto acclamata dalla critica, vincendo 7 Emmy Award, un Grammy e ricevendo 7 nomination ai Golden Globe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Malcolm in the Middle: Wait, What Was the Family's Last Name?, su CBR, 3 aprile 2021. URL consultato il 25 luglio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN183211687 · LCCN (ENn2003081184
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione