Makedonska Radio Televizija

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Radio Televisione Macedone (macedone: Македонска радио телевизија , traslitterazione: Makedonska Radio Televizija) (o MRTV) è la televisione pubblica della Repubblica di Macedonia. È stata fondata nel 1993 dal Assemblea della Repubblica di Macedonia. Il suo servizio è legalmente definito come produzione e diffusione di programmi di tutti i generi televisivi e radiofonici, che dovrebbe soddisfare le informazioni pubbliche, esigenze culturali, educative e ricreative del popolo della Repubblica di Macedonia.

Organizzazione[modifica | modifica sorgente]

Nella sua struttura, la radio televisione macedone ha le seguenti parti organizzative: Radio macedone, televisione macedone, le risorse umane per la produzione e servizi comuni di MRT.

Con la nuova struttura organizzativa, settori comuni e dipartimenti sono stati stabiliti, non solo per la razionalizzazione delle spese, ma soprattutto di creare programmi di interesse pubblico, a cominciare con il Dipartimento News, l'Archivio comune, il dipartimento multiculturale, Dipartimento di programmi in lingua straniera, ecc.

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Le trasmissioni televisive macedone 73 ore di programmi ogni giorno sui suoi tre canali e sul canale satellitare.

Il primo canale trasmette un continuo di 24 ore di programma. Il secondo canale trasmette programmi per le minoranze nazionali della Repubblica di Macedonia. Albanese, turca, così come i programmi in serbo, rom, e bosniaco. Il terzo canale o Sobraniski Kanal è stato costituito nel 1991 come un canale sperimentale, ma ora trasmette le attività dell'Assemblea della Repubblica di Macedonia.

Il canale satellitare ha iniziato le trasmissioni nel 2000 e continua per 24 ore di programmazione, che sono una selezione di programmi da MRT. La stazione trasmette anche in Australia e Nuova Zelanda attraverso il Optus D2 satellitare tramite UBI World TV .