Main Theme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Main Theme
ArtistaPink Floyd
Autore/iRichard Wright, Roger Waters, David Gilmour, Nick Mason
GenereRock psichedelico
Rock progressivo
Edito daColumbia Records
Pubblicazione originale
IncisioneSoundtrack from the Film More
Data1969
Durata5:28

Main Theme è un brano strumentale del gruppo rock inglese Pink Floyd, pubblicata nel 1969 come ottava traccia sul loro terzo album Soundtrack from the Film More, colonna sonora del film More - Di più, ancora di più.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il brano inizia con dei lunghi colpi di gong a cui si aggancia dopo trenta secondi l'organo Farfisa che suona una progressione di accordi modali, che sfumano dopo un minuto circa per lasciare il posto alla sezione ritmica del brano (batteria e basso), simile, anche se qui più lenta, a quella di apertura di Let There Be More Light. Qui l'organo è riprodotto attraverso un pedale wah-wah (1:20) che esegue una progressione di note sullo sfondo del duo tamburo-basso. La pedal steel guitar di Gilmour entra a metà del pezzo.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Il pezzo è stato eseguito più volte dal vivo alla fine degli anni sessanta e qualche altra volta durante il tour del 1970. Le differenze tra la versione dal vivo e quella in studio stanno innanzitutto nella lunghezza e nella presenza di grida di Roger Waters, di un nuovo giro di accordi e di un assolo di David Gilmour, suonato appena prima di tornare al tema iniziale. Nel film, il brano si sente verso l'inizio, quando Stefan è in attesa che qualcuno venga a prenderlo in una strada di Parigi.

Esecuzioni di altri artisti[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata nuovamente suonata nel 1977 dal gruppo francese Rosebud. È presente sul loro album Discoballs, insieme ad altri pezzi dei Pink Floyd.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo