Maiden Rose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Maiden Rose
manga
Titolo originale Hyakujitsu no Bara
Autore Fusanosuke Inariya
Editore Oakla Publishing
1ª edizione 2005 – in corso
Tankobon 4 (in corso)
Genere Josei
Maiden Rose
OAV anime
Titolo originale Hyakujitsu no Bara
Autore Inariya Fusanosuke
Regia Hidefumi Takagi
Studio Prime Time
1ª edizione 29 maggio 2009 – 23 ottobre 2009
Episodi 2 (completa)
Durata 30'

Maiden Rose (百日の薔薇 Hyakujitsu no Bara?), da non confondere con Rozen Maiden, è una serie manga scritta ed illustrata da Inariya Fusanosuke, pubblicata a partire dal 2005 ed ambientata agli inizi del XX secolo e che narra d'una storia di guerra ed amore. È stato adattato in un OAV in due episodi rilasciato nel 2009.[1][2][3]

La storia si svolge in un momento immaginario del tutto fittizio tra l'inizio e la fine della prima guerra mondiale. Klaus von Wolfstandt, appartenente ad una delle nazioni della grande Alleanza occidentale, lascia il suo paese ed abbandona il suo dovere di soldato al fine d'esser cavaliere di Taki Reizen e potergli in tal modo stare sempre accanto: ma il paese di Taki è alleato ad un nemico dell'occidente. La storia segue il loro rapporto d'amore e come si evolve a partir da un sentimento diffuso d'amicizia, per finire con la possibilità di sfociar anche in odio aperto.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Klaus incontra Taki, comandante della 15ª divisione di fanteria, per la prima volta pressappoco nel 1918. Klaus e la sua famiglia al completo (genitori, fratello e sorella) stanno visitando il Giappone per partecipare alla cerimonia d'inaugurazione dell'imperatore. Dopo essersi perduto all'interno degli immensi giardini che circondano la zona della residenza imperiale, inciampa casualmente su un giovane di nome Taki, che subito li chiede d'aiutarlo a raccoglier dei fiori da uno degli alberi lì vicino per metterli nel suo copricapo cerimoniale. Dopo che Klaus ha eseguito la sua richiesta, gli chiede ancora se fosse disposto a fargli da cavaliere durante tutto lo svolgimento della cerimonia.

Nove anni più tardi, Taki e Klaus s'incontrano nuovamente all'accademia militare di Luckenwalde, dove Taki era andato a studiare per imparare ad utilizza i carri armati: Klaus riceve l'ordine d'aiutar per quanto gli è possibile Taki, standogli vicino ed assistendolo nei suoi bisogni e necessità. Prima della fine dell'anno di corso, tra i due sboccia una forte ed intensa amicizia che sfocia poi finalmente in vero e proprio amore. A Klaus piace star ad osservar Taki e cercar di proteggerlo... Quando il paese d'Eurote rompe il trattato che aveva con l'Alleanza occidentale ed invade Dheedene, a Taki vien subito ordinato di tornarsene al suo paese. La notte dopo aver ricevuto l'ordine d'esser rispedito al più presto a casa sua, lui e Klaus hanno il loro primo incontro romantico.

Pochi giorni dopo s'incontrano alla stazione di Luckenwald, Klaus sale sul treno che deve ricondur in patria Taki: durante il viaggio di ritorno i due hanno altri momenti di passione condivisa ma purissima. Tuttavia, essendo Taki uno dei membri più eminenti della famiglia Reizen, favorita da sempre dalla benevolenza divina, ha il dovere e l'onere di rimanere celibe, casto ed illibato fino al giorno del matrimonio. Tenuto conto delle conseguenze negative che avrebbe potuto aver su se stesso e sulle persone a lui più vicine l'infrangere una tal regola, Taki sceglie di concludere il suo rapporto con Klaus, ma solamente dopo che questi gli ha promesso eterna fedeltà come suo cavaliere. Questa promessa deve legare i due in un vincolo indissolubile per il resto dei loro giorni.

Il loro rapporto continuerà a queste condizioni, e intanto loro si trovano a dover affrontar la guerra tra il paese di Taki e l'Alleanza occidentale: riuscirà la loro promessa a mantenersi salda fino alla fine?

Manga[modifica | modifica sorgente]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji Data di prima pubblicazione
Giappone
1 「百日の薔薇」 - Hyakujitsu no Bara 12 settembre 2005[4]
ISBN 4-7755-0622-6
2 「百日の薔薇2」 - Hyakujitsu no Bara 2 23 maggio 2007[5]
ISBN 978-4-7755-0955-5

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Hyakujitu no Bara Vol.1- Limited Release, CD Japan. URL consultato il 26 dicembre 2009.
  2. ^ Maiden Rose Boys-Love Anime's 2nd Promo Movie Streamed (Updated), Anime News Network, 13 marzo. 2009. URL consultato il 22 dicembre 2009.
  3. ^ Hyakujitu no Bara Vol.2- Limited Release, CD Japan. URL consultato il 22 dicembre 2009.
  4. ^ (JA) 百日の薔薇, Oakla Publishing. URL consultato il 1 novembre 2013.
  5. ^ (JA) 百日の薔薇2, Oakla Publishing. URL consultato il 1 novembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga