Magnetoterapia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Magnetoterapia a bassa frequenza)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

La magnetoterapia (o elettromagnetoterapia) è un genere di terapia alternativa che utilizza campi magnetici di vario genere. Coloro che attuano questa pratica affermano che sottoporre determinate parti del corpo a bassi campi magnetici prodotti da magneti produrrebbe effetti benefici sulla salute.

Tuttavia non vi è alcuna prova scientifica che la terapia con magneti o con elettromagneti sia efficace[1][2][3][4][5][6][7][8] o produca effetti sulle funzioni nervose, sulla crescita cellulare, sul flusso sanguigno, sulla frattura ossea o sul dolore[9][10]. Anche i noti studi rinascimentali di Paracelso sui pretesi effetti su epilessia, diarrea ed emorragia non paiono confermati da riscontri scientifici[11].

La magnetoterapia non va confusa con lo studio e l'eventuale applicazione degli effetti che campi magnetici di forte intensità hanno sul corpo umano.[12]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio delle interazioni dei campi magnetici con la salute umana è di origini antichissime per quanto l'effetto dei magneti permanenti sulla vita umana abbia una valenza molto limitata e più che altro psicologica.

I primi riferimenti compiuti nell'utilizzo di magneti permanenti per la cura di patologie umane possono essere fatti risalire al mesmerismo della fine '700, inizio '800. Dimostrata l'infondatezza degli effetti terapeutici vantati da Franz Anton Mesmer la magnetoterapia per lungo tempo è stata considerata appannaggio soprattutto di ciarlatani. La ricerca è comunque proseguita, soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale, focalizzandosi sugli effetti biologici dei campi elettrici e magnetici.[13][14] Alcune ricerche hanno attribuito a campi magnetici a bassa energia un effetto benefico nei processi di riparazione dei tessuti.[15][16] L'eventuale effetto biologico non è chiaramente distinto dagli effetti soprattutto termici indotti da campi elettromagnetici prodotti da radiofrequenza o analoghe onde elettromagnetiche.

Un salto in avanti in questo campo fu compiuto grazie agli studi sulle proprietà elettrochimiche e piezoelettriche dei tessuti[17][18] e nella introduzione di strumenti di indagine basati su forti campi magnetici, risonanza magnetica nucleare, di cui si è dovuto cercare eventuali effetti collaterali positivi o negativi[19].

Tipologie di applicazione[modifica | modifica wikitesto]

Si possono distinguere tre tipi di magnetoterapia[20]:

  • statica;
  • a bassa frequenza;
  • ad alta frequenza.

Magnetoterapia statica[modifica | modifica wikitesto]

La magnetoterapia basata sui campi magnetici statici, a campo stabile, è considerata una pseudoscienza, sia perché non è una teoria plausibile e conciliabile con la fisica e con la biologia, sia per la mancanza di effetti positivi accertati per la salute[21][22].

L'emoglobina è debolmente diamagnetica ed è respinta dai campi magnetici. I magneti usati sono tuttavia troppo deboli in termini di forza per avere un minimo effetto misurabile sul flusso del sangue[23].

In magnetoterapia la forza del campo magnetico (induzione magnetica) viene espressa in Gauss:

Il flusso magnetico viene espresso come rapporto tra l'induzione magnetica e l'area della superficie perpendicolare all'induzione magnetica, e la sua unità di misura è il Weber: 1 Weber = 1 Newton / Ampére · metro

I magneti utilizzati in magnetoterapia a campo stabile vengono classificati in base all'intensità magnetica:

  • molto bassa: 100-300 Gauss (cc);
  • bassa: 300-700 Gauss (cc);
  • media: 1000-2500 Gauss (cc);
  • alta: 3000-6000 Gauss (cc);
  • massima: 7000-12300 Gauss (cc).

Generalmente la durata dei magneti è illimitata, salvo quelli in ferrite o in caso di deliberate operazioni di surriscaldamento del magnete a temperature prossime, pari o superiori al punto di Curie dei materiali di cui sono composti (sempre superiori a 300 °Celsius).

Elettromagnetoterapia[modifica | modifica wikitesto]

Magnetoterapia a bassa frequenza[modifica | modifica wikitesto]

La magnetoterapia a bassa frequenza consiste nell'applicare, tramite un solenoide attraversato da una corrente elettrica pulsante (cioè composta esclusivamente di semionde dello stesso segno), un campo elettromagnetico. Viene indicata anche con l'acronimo PEMF, dall'inglese "pulsed electromagnetic fields".

I sostenitori della pratica evidenziano l'importanza che avrebbe la costanza delle applicazioni nel determinare la sua efficacia e sostengono che la magnetoterapia a bassa frequenza, dal momento che agirebbe a livello cellulare, creando un micromassaggio interno ad ogni cellula che faciliterebbe l'eliminazione dei rifiuti metabolici, sarebbe utile nell'ambito di una vasta casistica, in particolare laddove i tessuti siano più ricchi d'acqua.

I sostenitori della pratica la ritengono a loro dire indicata in casi artrite, artrosi, asma, atrofia muscolare, cefalea, distorsioni, fratture, osteoartropatia, tendinite, e prostatite, e controindicata in caso di cancro; tuttavia non vi è alcuna evidenza scientifica o clinica della sua presunta efficacia.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

L'apparecchiatura utilizzata è costituita da uno stadio oscillatore che eroga un'onda quadra o rettangolare la cui frequenza è selezionabile o fissa[24], solitamente tra i 5 e i 100 Hertz. Lo stadio oscillatore è comandato da un timer, che consente di programmare la durata dell'applicazione, e a sua volta pilota uno stadio di potenza, generalmente costituito da uno o più mosfet, che consente di inviare una corrente dell'ordine di almeno 1 ampere nel solenoide utilizzato per generare il campo magnetico.

È utile che sia presente anche un sensore ad effetto Hall per verificare l'effettiva presenza del campo magnetico, e la sua polarità.

Magnetoterapia ad alta frequenza[modifica | modifica wikitesto]

La magnetoterapia ad alta frequenza, nota anche come magnetoterapia a radio frequenza, si basa sull'emissione di onde radio di frequenze comprese tra i 18 e i 900 MHz in brevi impulsi. I sostenitori affermano che tali onde radio avrebbero la capacità di migliorare la risposta immunitaria delle singole cellule, aiutandole a ritrovare un opportuno "equilibrio". Inoltre, sempre a loro dire e senza che tali risultati siano stati dimostrati in letteratura scientifica, la magnetoterapia ad alta frequenza fluidificherebbe il sangue, migliorando la circolazione, e attenuerebbe le infiammazioni. Secondo i sostenitori della magnetoterapia gli impulsi di AF avrebbero inoltre la caratteristica di ripristinare la corretta polarizzazione della membrana cellulare aiutando la cellula a superare uno stato di eccessiva depolarizzazione.

Anche per questa versione della magnetoterapia, non esistono né prove scientifiche né cliniche di efficacia.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

La magnetoterapia ad alta frequenza consiste nell'applicare onde radio a larghissimo spettro, da pochi MegaHertz fino al Ghz, con potenze intorno ad 1 W, in impulsi brevissimi (90-100 microsecondi) ripetuti da 40 a 2500 volte al secondo. Quindi, per esemplificare, una frequenza impulsiva di 2500 Hz corrisponde a un'erogazione di alta frequenza di 100 microsecondi seguita da una pausa di 300, con un duty cycle del 25%.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

A volte erroneamente confusa con il biomagnetismo o con la elettrostimolazione, la magnetoterapia avrebbe, secondo i sostenitori, numerosi campi e numerose modalità di applicazione, ma opererebbe principalmente nella regolarizzazione dell'equilibrio elettrochimico della cellula e restaurando la corretta permeabilità della membrana cellulare; a questo fine le zone interessate da patologie muscolari, articolari, ossee e tissutali in genere, verrebbero sottoposte a irradiazioni mirate.

La magnetoterapia è controindicata per i portatori di stimolatori cardiaci pacemaker e apparecchiature elettroniche in quanto potrebbe interferire con esse, e secondo i praticanti sarebbe controindicata in presenza di patologie neoplastiche, in quanto ne accelererebbe lo sviluppo, potrebbe avere effetti di vasodilatazione e viene sconsigliata in caso di insufficienza coronarica, disturbi ematologici o vascolari, alterazioni funzionali organiche, psicopatologie, epilessia, alcune malattie infettive, micosi, iperfunzione tiroidea, sindromi endocrine, tubercolosi e gravidanza.

Studi sull'efficacia e critiche[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 un report della National Science Foundation evidenziò come la magnetoterapia non abbia basi scientifiche[25].

Le affermazioni di numerosi venditori della magnetoterapia si basano su un linguaggio pseudoscientifico e New Age, e non sono supportate da risultati scientifici o studi clinici[26].

La maggior parte delle critiche concettuali mosse nei confronti della magnetoterapia sono relative ai seguenti aspetti:

  • I tipici magneti usati producono un insufficiente campo magnetico così da non potere avere alcun effetto su muscoli, sangue, ossa o altri organi[22].
  • Alcuni produttori di apparecchi per la magnetoterapia affermano che il campo magnetico aiuterebbe a fare circolare il sangue interagendo con il ferro contenuto nell'emoglobina. Tuttavia in merito non vi è alcuna evidenza scientifica. Inoltre questo assunto non tiene in considerazione il fatto che il ferro interagisce coi campi magnetici solo quando si trova in uno stato solido cristallino e dal momento che il ferro contenuto nel corpo si trova solo ed esclusivamente in forma ionica solubilizzata nei liquidi biologici non è in grado di risentire della forza che dovrebbe indurre il campo magnetico.
  • Non vi è evidenza scientifica che i magneti siano in grado di restaurare la bilancia dell'energia elettromagnetica del corpo umano.
  • Persino con i molto più potenti campi magnetici utilizzati nell'Imaging a risonanza magnetica si rilevano effetti nulli o poco significativi[27].
  • Molti dei siti che promuovono la magnetoterapia appartengono a persone o aziende che traggono profitto dalla vendita di prodotti magnetoterapici.

In un test randomizzato condotto dall'Energy Medicine Developments, Inc. e pubblicato in Alternative Therapies in Health and Medicine nel 2003 si sostiene che l'elettromagnetismo abbia avuto "piccoli" effetti benefici in pazienti con sclerosi multipla anche se gli stessi autori segnalano che i risultati avrebbero la necessità di essere replicati per essere presi in considerazione[28]. Nel 2006/2007 una review sistematica condotta dalla Cochrane Collaboration non riscontrò alcuna prova che la terapia elettromagnetica fosse utile nella cura di lesioni da pressione[29] o di ulcera varicosa[30].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Moore Cancer Center, University of California, San Diego Medical Center, Complementary and Alternative Therapies For Cancer Patients, su cancer.ucsd.edu.
  2. ^ (EN) The American Cancer Society, Electromagnetic Therapy: What is the evidence?, su cancer.org (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2008).
  3. ^ Jill Russell e Amy Rovere (a cura di), Magnetic therapy, in American Cancer Society Complete Guide to Complementary & Alternative Cancer Therapies, 2nd, Atlanta, Ga., American Cancer Society, 2009, ISBN 978-0-944235-71-3. Si veda versione d'archivio Magnetic Therapy, su cancer.org, 1º novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2012). Cfr. anche archived ACS webpage on that.
  4. ^ Mason Levinson e Tom Randall, Energy Bracelets Turn Athletes to Stars, If Only in Their Heads, su bloomberg.com, Bloomberg, 4 ottobre 2010. URL consultato il 9 settembre 2015.
  5. ^ National Science Foundation, Division of Resources Statistics, Science and Engineering Indicators, 2006, Arlington, VA, febbraio 2006, pp. Chapter 7 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2015).
  6. ^ Quackwear: Big Pseudoscience Wants to Sell You Wearable Metal to Improve Your Health; Alternet; January 10, 2015.
  7. ^ Alberto Borraccino, La magnetoterapia, duecento anni di promesse mancate, 19-07-2007
  8. ^ David Helwig, Radionics, in Jacqueline L. Longe (a cura di), The Gale Encyclopedia of Alternative Medicine, Gale Cengage, dicembre 2004, ISBN 978-0-7876-7424-3.
  9. ^ Canadian Medical Association Journal (CMAJ), Static magnets for reducing pain: systematic review and meta-analysis of randomized trials, di Max H. Pittler, Elizabeth M. Brown, Edzard Ernst - 25 settembre 2007 - DOI: https://doi.org/10.1503/cmaj.061344
  10. ^ XL Griffin, ML Costa, N Parsons e N Smith, Electromagnetic field stimulation for treating delayed union or non-union of long bone fractures in adults., in The Cochrane Database of Systematic Reviews, n. 4, 13 aprile 2011, pp. CD008471, DOI:10.1002/14651858.CD008471.pub2, PMID 21491410.
  11. ^ Jeffrey R. Basford, A historical perspective of the popular use of electric and magnetic therapy, in Archives of Physical Medicine and Rehabilitation, settembre 2001 - DOI: https://doi.org/10.1053/apmr.2001.25905
  12. ^ ISS, Salute e campi elettromagnetici, su iss.it. URL consultato il 25 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2016).
  13. ^ Committee on the Possible Effects of Electromagnetic Fields on Biologic Systems:Possible Health Effects of Exposure to RESIDENTIAL ELECTRIC AND MAGNETIC FIELDS
  14. ^ Environmental Biology Committee, Space Science Board, National Academy of Sciences, National Research Council:Panel on Magnetic, Radiofrequency and Other Field Effects
  15. ^ Bassett CA. Fundamental and practical aspects of therapeutic uses of pulsed electromagnetic fields (PEMFs) Crit Rev Biomed Eng. 1989;17:451–529.
  16. ^ The Effect of Magnetic Fields on Wound Healing
  17. ^ Bassett CA, Becker RO. Generation of electric potentials by bone in response to mechanical stress. Science. 1962;137:1063–4.
  18. ^ Fukuda E, Yasuda I. On the piezoelectric effect of bone. J Phys Soc Jpn. 1957;10:1158.
  19. ^ Biological Effects and Safety in Magnetic Resonance Imaging: A Review
  20. ^ La magnetoterapia, su albanesi.it. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2017).
  21. ^ (EN) Christopher Wanjek, Bad Medicine: misconceptions and misuses revealed from distance healing to vitamin O, Hoboken, New Jersey, John Wiley & Sons, Inc., 2003, pp. 1-253, ISBN 0-471-43499-X.
  22. ^ a b (EN) Robert L. Park, Voodoo Science: The Road from Foolishness to Fraud, New York, New York, Oxford University Press, 2000, pp. 58-63, ISBN 0-19-513515-6, "Not only are magnetic fields of no value in healing, you might characterize these as "homeopathic" magnetic fields.".
  23. ^ (EN) C. Stick, K. Hinkelmann, P. Eggert, H. Wendhausen, Do strong static magnetic fields in NMR tomography modify tissue perfusion?, in Nuklearmedizin, vol. 154, 1991, p. 326.
  24. ^ Valobra, Giorgio Nino., Trattato di medicina fisica e riabilitazione, UTET, 2000, ISBN 88-02-05581-5, OCLC 797626971.
  25. ^ (EN) National Science Board, Science and Engineering Indicators – 2002, Arlington, VA, National Science Foundation, 2002, pp. ch. 7, ISBN 978-0-16-066579-0. URL consultato il 14 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2016).. "Among all who had heard of [magnet therapy], 14 percent said it was very scientific and another 54 percent said it was sort of scientific. Only 25 percent of those surveyed answered correctly, that is, that it is not at all scientific."
  26. ^ (EN) Magnetic Therapy: Plausible Attraction? di James D. Livingston — articolo dello Skeptical Inquirer. Su archive.org
  27. ^ (EN) Safety in Medical Imaging Procedures
  28. ^ (EN) Lappin MS, Lawrie FW, Richards TL, Kramer ED, Effects of a pulsed electromagnetic therapy on multiple sclerosis fatigue and quality of life: a double-blind, placebo controlled trial, in Altern Ther Health Med, vol. 9, n. 4, 2003, pp. 38–48, PMID 12868251.
  29. ^ (EN) Olyaee Manesh A, Flemming K, Cullum NA, Ravaghi H, Electromagnetic therapy for treating pressure ulcers, in Cochrane Database Syst Rev, n. 2, 2006, pp. CD002930, DOI:10.1002/14651858.CD002930.pub3, PMID 16625564.
  30. ^ (EN) Ravaghi H, Flemming K, Cullum N, Olyaee Manesh A, Electromagnetic therapy for treating venous leg ulcers, in Cochrane Database Syst Rev, n. 2, 2006, pp. CD002933, DOI:10.1002/14651858.CD002933.pub3, PMID 16625565.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Adely, W.R. Whispering between cells: electromagnetic fields and regulatory mechanisms in tissue. Frontier Perspect, 3, 21-25, 1993 [1] Archiviato il 5 marzo 2005 in Internet Archive.
  • Alpen, E.L. Magnetic field exposure guideline. In: Magnetic field effect in Biological systems., cap.3, New York- London, T.S. Tenforde Ed., Plenum Press, 1979.
  • Astumian, R. e Weaver, J.C. The response of living cells to very weak electric fields: the thermal noise limit. Science 247: 459-462, 1990. [2]
  • Baker, R.R.; Kennaugh, J.H.; Mather, J.G. Magnetic bones in Human sinuses, 301, 78-80. Nature, 1983. [3]
  • Barnothy, M.F. Biological Effects of Magnetic Fields. New York, Plenum Press, 1964.
  • Basset, C.A.L.; Pawluk, R.J.; Pilla, A.A. A non operative salvage of surgically resistant pseudoarthrosis and non-union by pulsing electromagnetic fields,124, 128-143. Clin. Orthop. Rel. Res., 1977. [4]
  • Basset, C.A.L.; Pawluk, R.J. Acceleration of fracture repair by electromagnetic fields. A surgically non invasive method. Ann. New York Acad. Sci., 238, 2442-261, 1974.
  • Basset, C.A.L.; Pawluk, R.J.; Pilla, A.A. Augmentation of bone repair by inductively coupled electromagnetic fields. Science 1974; 184:575-577. [5]
  • Betti, E.; Marchetti, S.; Cadossi, R.; Faldini, A. Effect of electromagnetic field stimulation on fractures of the femoral neck. A prospective randomized double-blind study. In Second World Congress for Electricity and Magnetism and in Biology and Medicine. Bologna June 8-13, 1997.
  • Bistolfi, F. Campi Magnetici e Cancro. Torino, Ed. Minerva medica, 1985.
  • Bistolfi, F. Campi Magnetici in Medicina. Torino, Ed. Minerva Medica, 1983. [6]
  • Bistolfi, F. Radiazioni Non Ionizzanti, Ordine, Disordine e Biostrutture. Torino, Ed. Minerva Medica, 1989. [7]
  • Bollet, A.J.; Trock, D.H.; Markoll, R. The effect of PEMF in the treatment of ostheoarthritis of the knee and cervical spine. Journal of rheumatology, 21-1903-1911, 1994. [8]
  • Brechna, H. Medical applications and biological effects of magnetic fields. Roma, 5th Intern. Magnetic Confer., 351-366, 1955.
  • Chiabrera, A.; Nicolini, C.; Schwann, H.P. Interactions between magnetic fields and cells. Londra, Plenum press, 1985. [9]
  • Dal Conte, G.; Rivoltini, P. La Magnetoterapia. In: Elettroterapia, basi fisiologiche ed applicazioni cliniche, 143-152. Milano, Ghedini Editore, 1991.
  • Del Giudice, E.; Doglia, S.; Milani, M.; Vitiello, G. Structures, correlations and electromagnetic interactions in living mater: Theory and applications. In: Biological Coherence and Response to External Stimuli , 49-64. Berlin-Heidelberg, H. Frohlich, ed., 1988.
  • Fukada E.; Yasuda I. Piezoelectric effects in collagen. Jap. J. Appl. Phys., 3, 117-121, 1964. [10] Archiviato il 28 maggio 2022 in Internet Archive.
  • Gerardi, Gabriele; De Ninno, Antonella; Prosdocimi, Marco; Ferrari, Vanni; Barbaro, Filippo; Mazzariol, Sandro; Bernardini, Daniele; Talpo, Getullio. Effects of electromagnetic fields of low frequency and low intensity on rat metabolism, BioMagnetic Research and Technology 2008, doi:10.1186/1477-044X-6-3 [11]
  • Giammarile, P. Magnetoterapia. Roma, Enrico Montagnoli E., 1987.
  • Gigli Berzolari, A. Introduzione all'elettromagnetismo. Pavia, Ed. La Gogliardica Pavese, 1978.
  • Goodman, E.M.; Greenebaum, B.; Marron, M.T. Effect of electromagnetic fields on molecules and cells. Int. rev. Cytol., vol.158:279-338, 1995.
  • Guenel, P.; Lellouch, J. Effects of very-low-frequency electromagnetic fields on health: analysis of epidemiological literature. Paris Cedex 13, Les editions INSERM, vol.101, 1992. Opera citata qui, un interessante articolo sulla magnetoterapia in generale
  • Hinsenkamp, M. Influence of physical factors on osseous consolidation. Bull Mem Acad R Med Belg, 151(12);517-26, 1996. [12]
  • Hinsenkamp, M.; Burny, F.; Donkerwolcke, M.; Coussaert, E. Electromagnetic stimulation of fresh fractures treated with Hoffmann external fixation. Orthopedics, 7: 3 411-416, 1984. Opera citata qui, un articolo completo sull'uso della magnetoterapia per la ricostruzione delle ossa e dei tessuti connettivi.
  • Liboff, A.R.; Williams, T.; Strong, D.M.; Wistar, R. Time-varying magnetic fields: effect on DNA synthesis. 223:818-820, Science 1984.
  • Mammi, G.I.; Rocchi, R.; Cadossi, R.; Traina, G.C. Effect of PEMF on the healing of human tibial osteotomies: a double blind study. Clin. Orthop. Rel. Res., 288: 246-253, 1993.
  • Marchetti, N. Magnetoterapia in ortopedia. Indicazioni e risultati. Bologna, Aulo Gaggi Ed., 1988.
  • Piergiorgio Massidda e Bruno Bradimarte, Principi e fondamenti di Magnetoterapia e Laserterapia (PDF), Iatreia, 2003. URL consultato il 23 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2011).
  • Milazzo, G. Proceedings of the First International Meeting of the A.B.A.E.M. on Biological Effects and Therapeutic Applications of Electromagnetic Fields. Venezia, Bioelectrochemistry and Bioenergetics, Vol. 14, 23-25 febbraio 1985.
  • Missoli, F. Trattato di Medicina Fisica e Riabilitazione, Vol. 2 1276-1291, UTET 2000.
  • Polk, C. e Postov E. CRC handbook of biological effects of electromagnetic fields. Boca Raton, FL, CRC Press, Inc., 1986.
  • Presman, A.S. Electromagnetic fields and life. New York-London, Plenum Press, 1970.
  • Presti, D. e Pettinger, D.J. Ferromagnetic coupling to muscle receptors as a basis for geomagnetic field sensitivy in animals. Nature, 285, 99-101, 1980.
  • Wood, A.W. Possible health effects of 50/60 Hz electric and magnetic fields: review of proposed mechanism. Australas Phys. Eng.Sci.Med., vol.16:1-21, 1993.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 6214 · LCCN (ENsh85079761 · BNF (FRcb11942308r (data) · J9U (ENHE987007543554505171