Magic (Robin Thicke)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Magic
RobinThickeMagicVideo.jpg
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Robin Thicke
Tipo album Singolo
Pubblicazione 20 maggio 2008(USA)
9 agosto 2008 (Europa)
Durata 3 min : 46 s
Album di provenienza Something Else
Genere Jazz
Rhythm and blues
Etichetta Interscope Records
Produttore Robin Thicke
Registrazione 2008
Formati CD singolo, digitale, maxi singolo
Robin Thicke - cronologia
Singolo precedente
Got 2 Be Down
(2007)
Singolo successivo
The Sweetest Love
(2008)

Magic è una canzone del cantautore R&B Robin Thicke, Il brano, scritto e prodotto da Robin Thicke, è il primo estratto dal suo album Something Else. È un brano R&B di ispirazione jazz che si avvale dell'uso del falsetto da parte di Thicke e di strumenti come conga, corno, violino e pianoforte.

Il brano ha fatto il suo primo passaggio radiofonico statunitense il 20 maggio 2008, e deve la sua notorietà anche per essere stato colonna sonora di un spot pubblicitario per Samsung U900. Magic ha raggiunto la posizione numero 6 della classifica R&B/Hip-Hop di Billboard.

Del brano sono stati realizzati diversi remix, quello ufficiale vede la partecipazione della cantante Mary J. Blige e del rapper Rick Ross. Un altro remix, intitolato Real Magic, vede la partecipazione di Jay-Z e un altro ancora con la partecipazione del duo rap Streetz & Young Deuces. Esiste anche un remix non ufficiale che vede la partecipazione di Freeway.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Magic - 3:46
  2. Strumentale - 3:46
  3. Accapella - 3:46

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip realizzato per Magic è stato diretto da Robert Hales e da Robin Thicke stesso. Il video è ambientato in un paesaggio spaziale dove sensuali modelle giacciono sui pianeti del sistema solare, dando vita ad un video onirico e colorato, ricalcando le atmosfere degli anni ottanta. Inoltre Robin Thicke canta il brano duplicandosi più volte, con coreografie che ricordano i musical di Fred Astaire, soprattutto usando gli stessi passi che Astaire eseguì nel brano Puttin 'a Ritz. Il video è un esempio di videoclip musicale contemporaneo, dove l'utilizzo del computer e degli effetti speciali si miscela con le movenze dei musical degli anni passati.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Magic (Album Version) (3:53)
  • Magic (Radio Edit) (3:35)
  • Magic (Acapella) (3:24)
  • Magic (Instrumental) (3:54)
  • Magic (Movement Soul Remix) (5:38)
  • Magic (Remix feat. Freeway) (3:36)
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica