Magia di Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Magia di Natale
Artista Cristina D'Avena
Tipo album Cover
Pubblicazione 2009
Durata 40 min : 13 s
Dischi 1
Tracce 12
Genere Canto natalizio
Pop
Etichetta RTI (Gruppo Mediaset)
Registrazione 2009
Formati CD
Download digitale

Magia di Natale è un album di cover natalizie di Cristina D'Avena, uscito mercoledì 18 novembre 2009 in alcuni punti vendita MediaWorld con esclusiva fino a giovedì 26 novembre e in vendita in tutti i negozi di dischi a partire da venerdì 27 novembre. Nel 2010 è stato riproposto all'interno del box multidisco Natale con Cristina, mentre l'anno successivo è stato ristampato e commercializzato attraverso il circuito delle edicole in abbinamento editoriale con i settimanali TV Sorrisi e Canzoni e Donna Moderna.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

Magia di Natale rappresenta un album di svolta per la cantante che, dopo 28 anni di successi legati alle sigle dei cartoni animati Mediaset e più di sei milioni di dischi venduti, torna sulla scena discografica distaccandosi dalle sigle tv per le quali è sempre stata conosciuta e rivolgendosi per la prima volta al grande pubblico, non solo a quello dell'infanzia, con un album di canzoni dedicate al Natale, classiche e moderne, tutte arrangiate dal maestro Valeriano Chiaravalle.

L'album è anche l'occasione, per la cantante, di incidere per la prima volta in lingua inglese. Menzione particolare per la reinterpretazione di All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey, Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon (ora cantata in lingua originale, ma già incisa in italiano nel 1993 sebbene mai pubblicata) e per la versione italiana di The Prayer, in origine cantata in duetto da Celine Dion e Andrea Bocelli.

Tra le chicche, una speciale versione di Childhood, brano poco conosciuto ma molto suggestivo del Re del Pop Michael Jackson, nonché una rivisitazione moderna della storica sigla della D'Avena Alla scoperta di Babbo Natale, originariamente incisa nel 1986 per la serie animata omonima, e del relativo B-side Ninna nanna di Brahms.

La dedica[modifica | modifica sorgente]

All'interno del CD è presente una dichiarazione con dedica della cantante.

« Fin da bambina ho sempre amato la magia del Natale e da tempo sognavo di realizzare un disco che raccogliesse le più belle canzoni dedicate a questo emozionante momento dell'anno. Ora che questo desiderio si è avverato posso condividere quella magia con tutti voi, per questo Natale e per quelli che verranno, con l'augurio che il suo spirito di pace e di speranza entri nei vostri cuori e vi rimanga per sempre. Dedico questo disco alla mia famiglia, che amo immensamente e che è il motore della mia vita.
Con amore,
Cristina »

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Santa Notte (Stille Nacht) - 3:13
  2. Bianco Natale - 2:36
  3. Ginge Rock (Jingle Bell Rock) - 2:28
  4. O Holy Night - 3:53
  5. Il Natale arriva in città - 2:32
  6. Happy Xmas (War Is Over) (in lingua inglese) - 4:25
  7. Ninna nanna di Brahms (versione 2009) - 2:55
  8. Din Don Dan (Jingle Bells) - 2:28
  9. Alla scoperta di Babbo Natale (versione 2009) - 3:18
  10. All I Want for Christmas Is You - 3:50
  11. The Prayer (Italian Version) - 4:02
  12. Childhood - 4:28